Decorare una città, riempirla di colori e di disegni senza deturparla. Si può fare. E’ successo ad Izola, una città della Slovenia in cui un gruppo di giovani artisti si è dato da fare per dar colore alla città usando un materiale per nulla inquinante: lo scotch.
Prendi un gruppo di ragazzi che amano disegnare. Metti loro in mano qualche rotolo di scotch colorato e il gioco è fatto. Sapranno dare vita al grigiore e alla quotidianità delle nostre città. E’ stato questo forse ciò che hanno pensato i dirigenti di un’azienda telefonica slovena quando hanno pensato di realizzare un videoclip innovativo e artistico per promuovere il loro prodotto. Anzi, a differenza di quanto avviene in altri spot, in questo non vi è apparentemente nessun accenno all’azienda, se non proprio all’inizio in cui si vede il logo della compagnia. Stupisce vedere come dei pezzi di scotch sull’asfalto o sui muri riescano a dare forma ad un mondo nuovo, che vive solo nella nostra fantasia. Pensiamo per esempio alle nostre città, spesso deturpate a detta di qualcuno da scritte e disegni sui muri, la cosiddetta Street Art nonostante la presenza di spazi appositi in cui mostrare il proprio talento artistico. Provate a dare uno sguardo al video caricato su YouTube.
Potrebbe essere questo un nuovo modo di fare arte. Lo scotch non inquina, può essere rimosso senza l’uso di particolari solventi, e questo tutto a favore dell’ambiente.
Se fosse così, la Slovenia potrebbe vantarsi di essere stata una delle prime a sostenere questo nuovo tipo si arte.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…