Arriva il centro commerciale più grande del sud d’Italia: dove e quando

Un centro commerciale più grande di tutto ciò che è stato costruito finora nel Sud Italia. E l’inaugurazione è vicina.

maximall pompeii
Il nuovo grande centro commerciale del Sud (foto Maximall Pompeii) – viaggi.nanopress.it

Di certo non si può negare che anche i centri commerciali possono rientrare nella categoria delle attrazioni turistiche. Soprattutto quando in un luogo apre quello che, numeri alla mano, è da considerare il centro commerciale più grande di tutto il Sud d’Italia. Una struttura interessante con prospettive ambiziose non solo in termini di offerta ai visitatori ma anche in termini occupazionali. E secondo le ultime informazioni l’inaugurazione non è troppo lontana.

Il centro commerciale più grande, un omaggio al passato

Quando si parla di centri commerciali si pensa sempre a strutture avveniristiche che cercano di superarsi a ogni nuova inaugurazione. Quello per cui per esempio vengono sempre classificati è l’estensione in metri quadri seguita dal numero e dalla tipologia di negozi o strutture che si trovano all’interno.

fontana centro commerciale
La fontana del centro commerciale (foto YT Watercube) – viaggi.nanopress.it

Da entrambi i punti di vista questo nuovo centro, il Maximall Pompeii, punta a diventare una vera e propria attrazione nonché un nuovo volano per la economia della zona. Come suggerisce il nome, infatti, il gigantesco centro è stato posizionato vicino all’ingresso dei famosi scavi di Pompei. I lavori sono cominciati circa nel 2020 e stanno per concludersi.

Le aree coperte del centro commerciale, più di 100, sono infatti quasi pronte e verranno via via consegnate da qui fino alla fine di agosto. L’inaugurazione poi arriverà il 15 novembre. Come si legge anche sul sito ufficiale del Maximall Pompeii l’ispirazione è proprio quella della architettura antica della zona di Pompei e tutto ruota intorno infatti alla zona centrale in cui è ospitata una gigantesca fontana. I parcheggi sono stati organizzati in due aree multipiano accompagnate da una zona esterna. Ma che cosa sarà possibile trovare al suo interno?

Negozi, un giardino e anche un hotel

Un centro commerciale senza negozi non può ovviamente esistere e quindi la parte maggiore dello spazio, oltre 50.000 metri quadri coperti, verrà destinato proprio ai negozi. In totale sono state create 160 aree di varie dimensioni a cui si uniscono una ventina di zone destinate ai ristoranti.

Tra questi sappiamo già che ci saranno Sorbillo e Vuolo per la pizza e anche una trattoria con piatti tipici napoletani oltre a un luogo dedicato al sushi, la braceria Casa Caldarelli, e altri due ristoranti. Come ormai consuetudine, la distinzione nei piani consentirà di organizzare anche il proprio tempo all’interno del centro commerciale.

Questi luoghi infatti troveranno posto al piano superiore mentre al piano inferiore ci sarà spazio per il fast food, con aree dotate di tavolini non destinati a una singola catena. Tra le scelte più interessanti però c’è sicuramente quella di inserire dentro il Maximall Pompeii non solo un teatro e un cinema con otto sale ma anche un albergo della catena Marriott. Una struttura 4 stelle da 135 camere. Secondo le dichiarazioni più recenti del CEO di IrgenRe, Paolo Negri, Il Maximall Pompeii potrebbe arrivare ad accogliere anche 12 milioni di visitatori nel suo primo anno.

Impostazioni privacy