Anche pulendo le spiagge si possono fare scoperte clamorose. Ritrovamenti che cambiano la vita. È successo a un operatore ecologico, Domenico Giannoccaro, impegnato nella pulizia dell’arenile compreso tra Mola e Cozze, rinomate località balneari pugliesi.
L’uomo stava liberando la spiaggia dai rifiuti quando si è trovato di fronte a un oggetto che ha attirato la sua attenzione: una bottiglia di vetro. È stato, in particolare, il suo contenuto a incuriosire Domenico: un foglietto con un messaggio. Per riuscire a leggerlo, però, ha dovuto rompere il vetro e una volta entrato in possesso di quel bigliettino, per l’uomo, l’emozione è stata tanta.
La bottiglia aveva attraversato l’Adriatico
Il bigliettino era stato scritto in tedesco e inglese due mesi prima del suo ritrovamento. La bambina tedesca autrice del messaggio, Linnea, aveva specificato la data e il luogo nel quale aveva abbandonato la bottiglia: la Grecia. Sorprendente come quell’oggetto avesse attraversato l’Adriatico per approdare sulle coste della Puglia.
La richiesta di ricevere una risposta
Ma a toccare il cuore di Domenico è stato il suo contenuto, arricchito con il disegno di personaggi di un programma televisivo tedesco per bambini, “Die Sendung mit der Maus” e soprattutto la richiesta della piccola di ricevere una risposta. Il netturbino non è rimasto insensibile di fronte alle parole della bimba e, per assecondare le aspettative che l’autrice aveva riposto in quel messaggio in bottiglia, aveva deciso di risponderle.
Anche il Sindaco è rimasto colpito dalla vicenda
Della storia di Domenico è venuto a conoscenza anche il sindaco di Mola di Bari. E neanche il Primo cittadino è riuscito a rimanere indifferente di fronte alla singolare storia. Emozionato dalla vicenda ha chiesto a Domenico di invitare Linnea e la sua famiglia a visitare la città, ospiti dell’Amministrazione comunale.
Qualcuno ha pensato a uno scherzo
Qualcuno, però, è rimasto perplesso di fronte a quel ritrovamento, ha creduto di trovarsi di fronte a uno scherzo. L’operatore ecologico, per quanto possa averci pensato, ha deciso di credere nell’autenticità di quella lettera, alla magia del mare e anche al sogno di una bambina che ha affidato alle acque dell’Adriatico le sue speranze e così ha risposto con un messaggio scritto in italiano e inglese, invitando la bambina a raggiungere con i suoi genitori Mola di Bari, in Puglia. Ora a Domenico, al Sindaco e a tutti coloro che hanno voluto credere in questa dolcissima storia non resta che l’attesa dell’arrivo di Linnea nella località pugliese per confermare anche ai più scettici che è possibile continuare a sognare, a prescindere dall’età.