Torna Arenaways, la società ferroviaria privata originariamente fondata nel 2006 dall’imprenditore Giuseppe Arena. E lo fa con i TrenHotel, delle carrozze che definire vagoni letto è riduttivo. La società ha acquistato delle nuove vetture e le ha dotate di tutti i comfort per il trasporto notturno dei viaggiatori, in quella che sembra l’inizio di una seconda vita per la compagnia che collegherà l’Italia dal nord-ovest al sud.
La nuova cordata che ha salvato la compagnia del fallimento è la Go Concept srl, ed è composta da capitali italiani e austriaci. Giuseppe Arena, ora amministratore delegato, dichiara che si tratta di una “svolta epocale”, perché dimostra come con idee e progetti validi si attiri l’interesse degli imprenditori per trasformare in realtà quella che sembrava utopia. La compagnia riprenderà la mission di offrire un servizio di qualità a prezzi standard. E lo farà anche con la partnership di Trenitalia, che metterà a disposizione i suoi canali di vendita per l’acquisto dei biglietti dei treni Arenaways.
In che cosa consistono i nuovi TrenHotel? Si tratta di carrozze ampie e spaziose che, proprio come un lussuoso albergo, mettono a disposizione camere e servizi per il pendolare notturno. 48 camere doppie con bagno e doccia, per un totale di 192 posti (carrozze Dream). 148 poltrone super-reclinabili con servizi in comune (carrozze Relax). Carrozze PRM (persone a mobilità ridotta) per passeggeri con problemi di disabilità motoria, dotate di ampi spazi e servizi igienici specifici. Carrozza ristorante, con 10 tavoli separati da vetro temperato, e carrozza caffetteria, con bar sempre aperto. E infine anche una carrozza a 8 posti dedicata a chi viaggia con animali domestici. Cena e colazione sono incluse nel prezzo: al ristorante per chi viaggia in cabina, al posto per chi viaggia in poltrona.
Inoltre i treni consentiranno anche il trasporto di auto al seguito. Per ora le tratte presenti sono Torino‐Reggio Calabria e Torino‐Bari. In mezzo le fermate ad Asti, Alessandria (base per il carico delle auto), Genova, La Spezia, Foggia e Villa San Giovanni (dove avverrà lo scarico). Prevista per il futuro anche la tratta Torino-Roma-Napoli. I treni sono prodotti appositamente dalla società spagnola Talgo, nota per le sue carrozze al massimo del comfort e velocissime. Appartengono alla Renfe, la società di gestione del trasporto ferroviario in Spagna, con la quale Arenaways ha firmato un contratto di locazione quinquennale.
Al momento non si conoscono ancora i prezzi dei biglietti, ma basterà collegarsi sul sito ufficiale di Arenaways per restare aggiornati. In ogni caso la biglietteria aprirà a giugno, e ricordiamo che i biglietti sono acquistabili anche attraverso il sito web di Trenitalia e le biglietterie e le agenzie di viaggi convenzionate.
Foto: AP/LaPresse
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…