Sapete qual è un luogo ideale da visitare in famiglia in questo periodo? Un bellissimo giardino in Italia che apre proprio in questi giorni. Scopriamolo insieme.
La nostra penisola tra le varie bellezze, può vantare anche la presenza di diversi giardini botanici, alcuni annoverati anche tra i più antichi e prestigiosi del pianeta. Sono luoghi bellissimi ed importanti non solo per l’innegabile fascino estetico, quanto per la valenza anche scientifica. Spesso custodi infatti di specie bellissime e rare. Una risorsa preziosa e luoghi davvero ideali per rilassarsi magari anche solo per un giorno, alla scoperta di piante e fiori immersi in un’atmosfera magica.
Apre un bellissimo giardino in Italia, ecco dove andare insieme alla famiglia
Potremmo citarne di diversi in tutto il belpaese, pensiamo ai Giardini di Boboli a Firenze o al Giardino degli Aranci a Roma. In questo periodo sta riaprendo al pubblico un bellissimo giardino in Italia, che si trova all’interno di un Parco Naturale.
Ci troviamo infatti a Rosolina, vicino a Rovigo, dove si trova la zona di Porto Caleri. Qui si trova un’area davvero bellissima custodita dal Parco del Delta del Po e si chiama Giardino Botanico di Porto Caleri.
Il Parco del Delta del Po è un’area naturale protetta del Veneto. Questa zona, così come il Parco del Delta del Po che si trova in Emilia Romagna, è Riserva della Biosfera dell’UNESCO.
Un territorio vastissimo che comprende diversi comuni oltre Rosolina, come Porto Viro, Adria, Ariano nel Polesine, Corbola, Taglio di Po. Oltre che per essere Riserva della Biosfera è noto per la più grande concentrazione di zone umide protette e soprattutto per una fauna variegatissima che annovera più di 400 specie diverse, in particolar modo di uccelli. Non a caso gli appassionati di birdwatching lo indicano come una delle migliori località in cui recarsi in visita.
Al suo intero troviamo dunque il Giardino Botanico di Porto Caleri. Perfetto da visitare perché si sta preparando alla riapertura in estate. Si tratta certamente della zona più conosciuta del Parco, fin dagli anni ’90. Si estende per circa 44 ettari, contraddistinti anch’essi da grande varietà di specie faunistiche e floreali. Recarsi qui si può definire una vera esperienza immersiva che si può articolare in cinque zone differenti.
C’è infatti la porzione boschiva, la pineta, le dune e due zone umide, una di acqua dolce, l’altra di acqua salmastra.
I visitatori potranno decidere di percorrerlo scegliendo tra almeno tre diversi percorsi escursionistici.
Esplorare il Giardino Botanico di Porto Caleri, un luogo rigenerante
Chi ha già avuto modo di fare la visita ne parla come di un’esperienza irripetibile che appaga vista, ma anche l’olfatto, grazie alle più di 200 specie botaniche che vi si rintracciano.
Un bellissimo giardino in Italia che appunto è percorribile scegliendo tre diversi itinerari (nulla vi vieta di tornare per completarli tutti). Una bellissima passeggiata nella natura con livelli di difficoltà diversi, dunque adatta a tipi diversi di camminatori.
Il percorso giallo, il percorso A si estende per 600 metri attraversando la zona della pineta. C’è poi il percorso rosso, indicato come B. Questo è più lungo, copre infatti 1700 metri includendo quattro zone, esclusa quella di acqua salmastra. Vi ritroverete a percorrere la pineta, passeggiare su camminatoi di legno, osservare stagni e boschetti.
Infine il percorso blu, dunque quello C. Sicuramente il prediletto di molti, perché per quanto faticoso con i suoi tre chilometri, permette di avere una visione complessiva del Giardino e della sua Laguna. Di norma la visita dura da 3 a 5 ore in base alla preparazione fisica e dunque alla necessità di fermarsi.
L’ingresso è consentito previo pagamento di un biglietto di 3€. Naturalmente esiste la possibilità di effettuare delle visite guidate. L’unico tratto ad accesso libero è una porzione del percorso C che porta fino alla spiaggia libera di Porto Caleri. Molto consigliata la visita qui anche per l’opportunità di vederne la terrazza panoramica, il miglior punto da cui ammirare il tramonto dell’intera zona.
Porto Caleri è aperto e visitabile da maggio ad ottobre il martedì, giovedì, sabato domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e poi ancora dalle 15:00 alle 18:00. Fino alle ore 19:00 solo a giugno, luglio ed agosto.
Nelle immediate vicinanze è possibile visitare, sempre nell’ambito del Parco del Delta del Po, la Golena di Ca’ Pisani. Anch’essa ricca di sentieri escursionistici per un’area che copre 43 ettari. Molto amata per il birdwatching e per la pesca autorizzata.