Il giardino delle Camelie apre per la prima volta al pubblico. Ecco dove si trova questo luogo incantevole e suggestivo.
Proprio per il mese di Aprile e anche per il mese di Maggio, apre in Italia un luogo rimasto chiuso a lungo e che è pronto a rivivere un nuovo periodo di splendore. Un luogo che si potrà vedere per la prima volta, ricco di bellezze e che vede una grande protagonista: la camelia.
Si tratta del Giardino delle Camelie, a Firenze, nel cuore del Giardino di Boboli, il parco storico della città con ricchezze risalenti all’epoca della famiglia de’ Medici. Un angolo suggestivo all’interno di un’area verde, che era rimasto segreto per anni.
Ora, dopo un opera di restauro iniziata nel 2021, il Giardino delle Camelie ha finalmente aperto le sue porte al pubblico ed è pronto a stupire i visitatori con le sue bellezze. Andiamo a scoprire di più quindi su questo luogo prezioso e incantevole e vediamo come fare per visitarlo.
Il Giardino delle Camelie, l’angolo segreto dei de’ Medici
Questo piccolo angolo verde fu creato dietro i bastioni che dividono il Giardino di Boboli dal cortile di Palazzo Pitti, nel XVII secolo ed era il giardino segreto del principe Mattias de’ Medici, fratello del granduca Ferdinando II.
Il principe ne aveva fatto il suo nido d’amore poiché era attiguo ai suoi appartamenti ed era davvero un luogo suggestivo. Giochi d’acqua da fontane e addirittura dal pavimento e una grotta artificiale rendevano il Giardino delle Camelie un luogo tanto nascosto quanto meraviglioso.
Il giardino fu poi ristrutturato nel 1688, quando venne destinato a Violante di Baviera, moglie di Ferdinando de’ Medici, e acquistò l’aspetto attuale, con il vialetto che porta dagli appartamenti privati fino all’anfiteatro, con panchine e vasche.
Inizialmente, qui venivano coltivate delle piante bulbose ma, alla fine del Settecento, quando venne rialzato il piazzale della Meridiana, le ore di sole che servivano non erano più garantite e così vennero sostituite le piante bulbose con le camelie.
Questa pianta era arrivata da poco in Italia dall’oriente e la Toscana fu una delle regione dove venne maggiormente apprezzata, diventando così la protagonista anche del giardino, che venne poi chiamato quindi il Giardino delle Camelie.
La riapertura al pubblico
Per anni rimasto chiuso al pubblico, ora questo bellissimo giardino è stato ristrutturato ed è pronto per aprire le sue porte segrete.
L’intervento di restauro non è stato semplice, visto che il giardino era in pessime condizioni, ed ha previsto una ristrutturazione sia della parte architettonica che degli impianti idrici. L’impianto è stato ripristinato, sono stati riportati alla luce gli affreschi e gli antichi pavimenti in pietra, così come la bellissima grotta.
Ora, il Giardino delle Camelie è pronto per aprire le sue porte al pubblico, e sarà possibile visitarlo proprio ad Aprile e a Maggio, tramite delle visite guidate. Le visite si terranno dal martedì alla domenica, sia di mattina che di pomeriggio, in sei turni totali, per un massimo di 15 persone a turno. Non sarà necessaria la prenotazione.
Se volete quindi rivivere lo splendore del Settecento, non perdete questa visita in questo giardino segreto ricco di bellezze, il cui restauro fa parte di un grande progetto dedicato alla città di Firenze e in particolare al Giardino di Boboli.
Proprio per questo giardino infatti, è prevista un restauro completo da qui fino al 2030, iniziato proprio dal Giardino delle Camelie, una piccola perla riportata agli antichi splendori e che apre le sue porte al pubblico dopo tantissimi anni.