Antica Roma, spunta un capolavoro di 1800 anni fa durante i lavori per un parcheggio

Durante i lavori per un parcheggio è stato scoperto un capolavoro di 1800 anni fa riguardante il periodo dell’antica Roma: di cosa si tratta. 

Lavori
Antica Roma, spunta un capolavoro di 1800 anni fa durante i lavori per un parcheggio (viaggi.nanopress.it)

Il mondo è ricco di tesori archeologici che vengono alla luce -in particolare – nel momento in cui si fanno anche dei semplici lavori di ristrutturazione o di riammodernamento del tessuto urbano, un po’ come è successo, nel Lincolnshire, dove un operaio ha fatto una scoperta incredibile che ha lasciato tutti senza parole e che riguarda, nei fatti, l’Antica Roma. Scopriamo dunque insieme cosa ha trovato l’uomo.

Ritrovamento dell’antica Roma nel Lincolnshire

Durante i lavori per costruire un parcheggio, un operaio si è trovato di fronte ad una scoperta incredibile. L’uomo, infatti, ha ritrovato una statua romana che risale a 1800 anni fa e che riguarda nei fatti, il grandioso impero Romano.

A questo punto, dunque, ci si può chiedere come sia finita lì una statua del genere, considerando che ci si trova in Inghilterra. Non bisogna stupirsi più di tanto, in quanto gli antichi Romani hanno conquistato tanti territori, tra cui anche l’Inghilterra al tempo.

La civiltà romana, dunque, è transitata anche in questo posto, dove l’operaio di nome Greg Crawley ha fatto questa importantissima scoperta dal punto di vista storico ed archeologico: infatti, si tratta di un reperto antico, che mai si sarebbe pensato di poter trovare durante la costruzione di un semplice parcheggio.

La statua ritrovata dall’operaio

L’operaio Greg Crawley, dunque, stava manovrando l’escavatore che gli serviva, per l’appunto, per iniziare i lavori al fine di costruire il parcheggio nel Lincolnshire, quando – ad un certo punto – ha avvistato una pietra di grosse dimensioni.

In verità, come poi si è accorto in un secondo momento, era la testa di una statua. A quel punto l’uomo ha subito allertato le autorità competenti in modo da non arrecare danno a questo importante reperto.

Testa della statua romana
Testa della statua romana (viaggi,nanopress.it)

L’uomo, in merito, ha riferito che, in quel momento, quando si è accorto che si trattava di una testa di una statua, è rimasto letteralmente basito, anche perché era realizzata in marmo ed il fatto di aver trovato un qualcosa di così antico è stata per lui “la scoperta di sempre“.

I Romani – d’altronde – hanno occupato la Britannia per 400 anni e – dunque – è normale poter ritrovare qualche reperto storico ed antico in questi territori. Secondo gli esperti che hanno valutato la statua, la stessa risalirebbe al I o al II secolo, pertanto realizzata in piena epoca romana. I

Inoltre, poi, oltre la testa, sono stati rinvenuti anche un busto di marmo e un tassello di ferro. Gli esperti, infine, affermano che la testa sia stata acquistata durante i viaggi in Italia del nono conte di Burghley.

Impostazioni privacy