C’è una strana grotta con scale che si trova in Antartide. Chi ci vive? Cosa nasconde? Scopriamolo insieme.
L’Antartide è un luogo affascinante, di bellezza che potremmo definire immacolata. E sapevate che nasconde anche dei segreti? Quello che vi raccontiamo oggi parla di una misteriosa grotta, vediamo insieme dove si trova esattamente e cosa nasconde.
Una strana grotta in Antartide, cosa nasconde?
Per scoprire questa incredibile stranezza, dobbiamo recarci in Antartide e precisamente nell’Isola di King George. Conosciuta anche come Isla 25 de Mayo, si trova distante 120 chilometri dalla costa dell’Antartide.
Un posto davvero suggestivo coperto per la maggior parte di ghiaccio, dunque un luogo ideale per pinguini o foche, tappa prediletta per crociere turistiche. Purtroppo però, nel 1819, è stata vittima di numerosi atti di bracconaggio per ricerca di pellicce animali. Si trovano qui diverse basi scientifiche ed anche un piccolo ospedale, un ufficio postale ed un albergo.
Qui si trova una strana grotta, individuata in realtà grazie all’utilizzo di Google Earth. Osservando questo territorio attraverso questa piattaforma, diversi occhi molto attenti hanno scovato qualcosa di celato all’occhio umano. Si tratta dell’ingresso di una cavità, dotata pare anche di scalini per accedere quasi scavati nella pietra. Come è possibile?
Ad incuriosirsi sono stati diversi esperti che grazie alla tecnologia attuale sono riusciti addirittura a ricavarne precise misurazioni. L’altezza misura 22 metri e di larghezza 75. Un’apertura davvero molto grande. Dimensioni che hanno ovviamente dato adito a diverse speculazioni sulla sua esistenza.
Ipotesi e verità
Naturalmente non sono mancate teorie davvero fantasiose e veri e propri complotti. Molti ritengono infatti questo possa essere l’ingresso di una base segreta per nascondere qualcosa. O anche un laboratorio che si occupa di esperimenti che devono rimanere segretissimi.
Per altri invece si tratta della Porta di accesso per la città di Atlantide. Quella di Atlantide in particolare è una leggenda che si tramanda sin dall’epoca di Platone. Lui stesso la descrive come una città collocata oltre le Colonne di Ercole e sarebbe l’esatto confine del mondo sconosciuto. Secondo il mito dopo aver tentato invano di invadere Atene, Atlantide è sprofondata per volere ed ira del Dio Poseidone, che ne provocò la scomparsa in un solo giorno.
Le speculazioni attorno a questo luogo tendono ad attribuirlo a diversi posti realmente esistenti. Per alcuni si troverebbe infatti a nord della città di Cadice, per altri è l’isola di Bimini nelle Bahamas, ed ora si aggiunge anche questa misteriosa grotta celata all’occhio umano.
Secondo gli scienziati però l’ipotesi più vicina alla verità sarebbe un’altra. Ovvero che si tratti di una semplicissima cavità naturale creata dall’azione del tempo e da numerosi agenti atmosferici. Certo gli scalini sono di difficile spiegazione, ma anche questi potrebbero essere di origine naturale.
A non far stare tranquilli chi è più per la teoria del complotti crede di vedervi anche impronte umane che farebbero pensare anche a misteriosi abitanti, ed inoltre cercandola su Google Earth, in passato è anche scomparsa! Il motivo però secondo gli esperti è da ricercare nella neve, che si scioglie e si riforma, spesso nascondendone il punto di accesso.