Alza il coperchio del sarcofago e trova questo: per cosa lo usavano i romani

Recuperato un oggetto incredibile all’interno di un sarcofago romano. Si tratta proprio di un esempio davvero inestimabile e che dopo il suo restauro è tornato nella città in cui è stato trovato.

coppa diatreta
Incredibile ritrovamento -viaggi.nanopress.it

Quello che hanno trovato all’interno di un incredibile sarcofago romano. Nessuno immaginava che avrebbero potuto trovare davvero questo.

Aprono un sarcofago romano e trovano questo

Di questi ultimi tempi i ritrovamenti incredibili sembrano essere all’ordine del giorno. Poco tempo fa, ad esempio, è stata fatta una scoperta assurda in mare che ha fatto il giro del mondo. E oggi vi parliamo di un altro ritrovamento incredibile. Degli studiosi, infatti, stavano compiendo degli scavi e si stavano dedicando allo studio di un antico sarcofago romano. Di per sé si tratta di un ritrovamento incredibile che ricostruisce la nostra storia e dal grande valore culturale.

Ma la notizia non è questa. Ciò che è diventato notizia è stato l’oggetto che è stato trovato al suo interno. Ai piedi del defunto, infatti, è stato recuperato un oggetto incredibile, che riportava la scritta latina “Vivas feliciter” cioè “Vivi felicemente”. All’interno dell’oggetto in questione sono state trovate anche tracce di ambra grigia, cioè di “vomito di balena”, che non è altro che una sostanza molto preziosa, usata in profumeria e ricavata dai resti digestivi dei grandi cetacei.

Un incredibile esemplare di coppa diatreta

L’oggetto recuperato all’interno del sarcofago è un’opera incredibile, recuperata dall’Inrap, in collaborazione con il Servizio Archeologico della Città di Autun (Saône-et-Loire). Lo scavo è avvenuto nei pressi dell’antica necropoli di un insediamento paleocristiano della chiesa di Saint-Pierre-l’Estrier, nel comune di Autun (Saona e Loira, Borgogna-Franca Contea). Ma in cosa consisteva quest’oggetto? Si trattava di un vaso diatreta molto antico, che risalirebbe addirittura al IV secolo d.C.

La coppa diatreta
La coppa diatreta -viaggi.nanopress.it

Per fortuna, il vaso in questione si è conservato bene. È presente ogni sua parte, nonostante sia parecchio frammentato. Proprio per questo la coppa sarebbe stata affidata al Römisch-Germanisches Zentralmuseum di Magonza (in Germania), per la sua restaurazione. Una volta restaurato, il pezzo è ritornato nella città di Autun. Ma cos’è una coppa diatreta? Si tratta di un tipo di contenitore in vetro romano molto lussuoso. Proprio nel periodo a cui risale si suppone che i romani abbiano raggiunto il loro apice con la lavorazione del vetro. La coppa è costituita come un contenitore con una gabbia o un gusto decorato nella parte esterna che si può scollegare dalla coppa e che può essere ricollegato tramite dei supporti. Per l’epoca in cui è stato fatto, si tratta sicuramente di un oggetto incredibile e molto tecnologico, che siamo certi che stupisse chiunque lo ammirasse. Non è un caso che il defunto avesse scelto di farsi seppellire proprio in sua compagnia.

Impostazioni privacy