Altro+che+scomparso%2C+%C3%A8+stato+ritrovato+dagli+scienziati+dopo+36+mila+anni
viagginanopressit
/news/altro-che-scomparso-e-stato-ritrovato-dagli-scienziati-dopo-36-mila-anni/P181343/amp/
Curiosità dal mondo

Altro che scomparso, è stato ritrovato dagli scienziati dopo 36 mila anni

Erano alla ricerca dell’oro e hanno scoperto lui. Ha vissuto 36.000 anni fa. È un esemplare raro ed è stata preservato in modo incredibile.

Ritrovamento in America – viaggi.nanopress.it

È un animale che è popolarmente noto per simboleggiare gli Stati Uniti d’America. È un mammifero noto per le sue vaste praterie nella zona settentrionale del paese. Uno di questi esemplari, mummificato 36mila anni fa, è stato recentemente scoperto ed è ora esposto all’UA Museum of the North di Fairbanks. 

La storia dell’animale è affascinante ed è stato del tutto casuale. Trovato dalle persone che lavoravano in una miniera d’oro e che lo hanno donato al museo. Grazie al permafrost, la conservazione era perfetta. E grazie al collagene nella pelle dell’animale è stato possibile datare l’anno in cui è vissuto.

Le tecnologie moderne

I mammiferi sono ancora una volta al centro di due dipartimenti del Museo dell’Alaska: scienze della terra e archeologia. Questa volta parliamo di un bisonte, rinominato Blue Babe, e l’obiettivo primario è ottenere il numero massimo di campioni attraverso il radiocarbonio, che utilizza il contenuto di isotopi di carbonio.

Bisonte – viaggi.nanopress.it

Nel frattempo, i dettagli su Blue Babe hanno già riscosso molto interesse. Prima di tutto, nasce la domanda: perché è stato usato il blu nel nome dell’animale?

Un bisonte unico e quasi completo

Il colore blu della pelle di Blue Babe deriva da un minerale chiamato vivianite. I minerali si trovano in tutto il mondo, ma questo particolare minerale si forma solo sulla pelle del bisonte. Questa scoperta è stata entusiasmante perché i minatori stavano cercando di sciogliere del letame congelato e hanno trovato il cranio dell’animale.

Gli esperti dicono che un leone ha ucciso il bisonte, azzannandolo sul collo. Evidenza di striature di sangue congelato sulla pelle del bisonte e frammenti di molari di un felino rimasti all’interno della sua carne. Ciò ha portato gli scienziati a capire che Blue Babe mori d’inverno congelandosi rapidamente, rendendolo troppo resistente ai predatori.

L’esemplare è quasi del tutto completo. L’unica cosa mancante è una scapola.

Non esistono altre mostre al mondo dedicate a un bisonte dell’era pleistocenica, il che significa che gli amanti di questi temi dovrebbero assolutamente andare in Alaska.

Blue Babe in mostra al museo – viaggi.nanopress.it

Il Pleistocene è un’era molto intrigante per gli archeologi, in quanto furono gli anni in cui vissero sia Homo habilis che erectus, per non dimenticare Neanderthal e Homo sapiens.

Vedere in prima persona Blue Babe è un pò come tornare indietro nel tempo. Il bisonte blu era un bisonte delle steppe, ormai estinto, insieme al leone americano e a molti altri grandi animali dell’epoca. Originario dell’Asia, i suoi omologhi raggiunsero la Spagna, come testimoniano i dipinti di Altamira.

Il ritrovamento di questa mummia è considerato di fondamentale importanza per lo studio di questa specie, che ormai da tanto tempo è estinta.

Recent Posts

Nel 2027 salperà da Southampton la nuova versione del Titanic

Il 2027 sarà un anno importante, tornerà a solcare i mari da Southampton per arrivare…

1 ora ago

Non dovresti mai soffiare il naso sull’aereo: il motivo lo svela questa hostess

Sembra incredibile ma questa hostess svela che non ci si dovrebbe mai soffiare il naso…

2 ore ago

Visitare le Canarie muovendosi solo in bicicletta

Visitare le Canarie seguendo percorsi magnifici per scoprire le bellezze dell'isola in sella alla bicicletta. …

3 ore ago

Uomo va in spiaggia con quest’animale al guinzaglio e sono tutti increduli

Sorprende tutti quando va in spiaggia con quest'animale. Lasciando i presenti senza parole, scopriamo insieme…

4 ore ago

I gradini che ti portano sulla mano di Buddha: da qui ti godi un panorama pazzesco

Sfideresti la tua paura del vuoto per salire sulla mano di Buddha? Si tratta di…

10 ore ago

Li usava come vasi in giardino, ma possedeva un patrimonio senza saperlo

Un uomo è finito sotto indagine per il possesso di due anfore di epoca romana…

12 ore ago