Altro che Norvegia, l’Aurora Boreale torna in Italia: segna subito la data

Pare che le attività solari siano in fase di intensificazione, questo vuol dire che c’è un aumento delle probabilità di vedere l’Aurora Boreale anche in Italia. 

Aurora Boreale
Aurora Boreale -viaggi.nanopress.it

Le Aurore Boreali di questa estate… l’attività solare si sta intensificando, ciò vuol dire che c’è un aumento delle probabilità di vedere l’Aurora Boreale anche in Italia ad altitudini più basse.

Scopriamo insieme dove e quando poter assistere nuovamente a questo vero e proprio spettacolo della natura. L’Aurora Boreale nient’altro è che un gioco spettacolare di luce nel cielo notturno che solitamente è possibile ammirare in regioni vicine al polo nord come per esempio in Alaska, Canada, Lapponia e Islanda.

Le condizioni particolari però possono manifestarsi anche ad attitudini decisamente più basse ed è accaduto recentemente anche in Italia.

Il 10 maggio 2024 infatti si è verificato un fenomeno straordinario proprio in Italia che ha dipinto il cielo di rosso e viola, catturando così l’attenzione di milioni di persone.

Questo evento è stato causato dal sole, seppur è molto raro ad altitudini così basse. Quando il sole emette getti di plasma particolarmente potenti, le particelle cariche possono arrivare alla terra ed interagire con il campo già magnetico, generando in questo modo il fenomeno che tutti conosciamo come Aurora Boreale.

Quando e dove vedere l’Aurora Boreale in Italia

Gli esperti prevedono che nel mese di luglio 2025 ci sarà il massimo solare, aumentando così le possibilità di nuove Aurora Boreale.

Aurora Boreale
Aurora Boreale -viaggi.nanopress.it

Questo vuol dire che il sole sta attraversando la sua fase culminante del ciclo di 11 anni, che è caratterizzata da una maggiore attività.

Tale fase produce svariate macchie solari e di conseguenza potenziali espulsioni di massa coronale, ovvero CME.

Se queste CME si combinassero, proprio come accaduto recentemente, potrebbero creare nuove Aurore Boreali visibili anche in Italia, quindi ad altitudini particolarmente basse. Nel nostro Paese avremmo così buone probabilità di poter rivedere questo spettacolo della natura.

Con l’attività solare in aumento quindi le probabilità di osservare nuove Aurore Boreali in Italia durante i prossimi mesi sono alte.

Quindi prepariamoci a seguire con attenzione l’attività solare e speriamo di riuscire ad assistere per la seconda volta questo bellissimo spettacolo celeste.

Aurora Boreale
Aurora Boreale -viaggi.nanopress.it

Bisogna sperare che l’intensità dell’espulsione di massa coronale abbia un valore di KP 5 oppure superiore, in quanto l’intensità delle espressioni di massa coronale è misurata su una scala che va da KP 0 a KP 9.

Pertanto per vedere le Aurore Boreali ad altitudini così basse, come per esempio in Italia, il valore di KP deve essere pari a 5 o più.

Impostazioni privacy