Sarebbe in realtà questo il Carnevale con i carri allegorici più grandi del mondo. In tanti pensavano che fosse quello di Venezia.
Sono davvero tantissime le persone che conoscono il Carnevale di Venezia e che pensano che ricopra tutti i primati del mondo. In realtà, ce ne sarebbe un altro in Italia che avrebbe un primato davvero speciale.
Finalmente ritorna il Carnevale con i suoi carri allegorici più belli del nostro Paese. Oggi vi parliamo di una delle principali manifestazioni folcloristiche italiane, nata addirittura nel 1873. Nel corso della sua storia, questo Carnevale ha visto l’integrazione di spettacolari carri mascherati, che ormai sono considerati da alcuni i più grandi del mondo. Ed è proprio per questo motivo che questo festival si dice che sia il più imponente e maestoso.
Sono tantissimi i Carnevali che si innestano su tradizioni preesistenti. Questo, invece, sorge proprio dall’iniziativa di fare una sfilata con carrozze nel già citato 1873, nel giorno di martedì grasso. Da quel momento il Carnevale in questione non si è più fermato e ogni anno attira tantissimi turisti che vengono da ogni parte del mondo. Prima del 1873, in questa città non si celebrava il Carnevale, ma si festeggiavano le “vegliette” popolari, dei tipi di feste campagnole, oppure i “veglioni” che si svolgevano all’interno di alcune residenze private che appartenevano a famiglie ricche. Ma qual è il Carnevale di cui stiamo parlando? Ecco che di seguito vi sveliamo di quale si tratta, non potete assolutamente perdervelo.
L’edizione del 2023 è stata dedicata alla celebrazione dei 150 anni di questo spettacolare Carnevale che è il Carnevale di Viareggio. Si dice che questo Carnevale sia tra i più importanti al mondo per via della grandezza dei suoi carri, che sarebbero i più grandi. Di conseguenza non possiamo che raccomandarvi di recarvi qualche giorno a Viareggio per godere del Carnevale unico che solo questa città sa regalare.
Le maschere sono famosissime e i carri allegorici sono i più grandi e movimentati del mondo. Potete vederli mentre sfilano lungo la passeggiata a mare. Sono delle vere e proprie opere allegoriche che affrontano grandi temi attuali, dalla politica nazionale e internazionale, all’ambiente, al sociale. Questi carri vengono costruiti dagli esperti con la cartapesta: si tratta di un noto preparato essenzialmente composto da acqua, colla, gesso e carta. Partendo da un modello di argilla, si va aggiungendo questa carta pesta che poi viene colorata. L’effetto è davvero spettacolare e attira l’attenzione dei cittadini di Viareggio e dei visitatori che scelgono di andare in questa stupenda città toscana anche per godere di questo unico festival. È già iniziata l’edizione 2024 del Carnevale di Viareggio e vi consigliamo di non perdervela.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…