Alla scoperta della costa Mediterranea dell’Occitania, nel sud della Francia, una zona che non potete perdervi in qualsiasi periodo dell’anno. Si trova proprio vicino al nostro Paese, quindi è davvero facile da raggiungere specialmente se vivete lungo l’area nord ovest del nostro bellissimo Paese.
Qual è quest’area assolutamente bellissima e suggestiva che si trova in Francia e che vi consigliamo di visitare se volete vedere un aspetto diverso di quest’area della nostra amata Europa.
In viaggio nel sud della Francia
Dopo avervi invitato a visitare la magica Camargue, la regione della Francia… rosa, ecco che oggi vi parliamo di un viaggio nel sud della Francia che siamo sicuri che vi farà innamorare. Ci troviamo lungo la Costa Mediterranea in Occitania, un’area della nazione che offre a chiunque la visiti una miscela unica costituita da spiagge suggestive e un ampio patrimonio culturale. E lì potrete vivere anche una vacanza rilassante in qualsiasi periodo dell’anno. La zona è anche ricca di una storia che vi consigliamo senza dubbio di approfondire.
Qui troverete ben 200 km di spiagge, alcune delle quali sono davvero incontaminate e quindi perfette per chi ama una vacanza tranquilla e all’insegna della natura selvaggia. E non potete perdervi anche città come Collioure, Port-Vendres e Banyuls che si trovano nella Costa Vermiglia. Qui vi immergerete completamente in un’atmosfera fatta di paesaggi colorati oltre che di aree adibite alla produzione di vino. A Collioure, avrete modo di visitare un porto caratteristico, oltre che il Castello Reale. La città è anche nota in quanto ha accolto il poeta Antonio Machado nel corso del suo periodo d’esilio.
Cos’altro non potete perdervi
E sono tantissime altre le cose che non potete perdervi se decidete di esplorare questa zona bellissima della Francia. Più a nord, ad esempio, potete godervi la bellezza di Nîmes, nel Gard, che è un importante sito romano che vanta la presenza di importantissimi monumenti come l’anfiteatro Arènes de Nîmes e il tempio Maison Carrée, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2023, quindi proprio di recente. E un po’ più lontano troviamo anche Uzès, dove potrete immergervi in un importantissimo centro storico con monumenti come la Torre de Fenestrelle: a molti questa torre ricorda addirittura la Torre di Pisa!
E poi vi consigliamo di visitare anche il porto di Sète, anche quest’area paragonata a un’attrazione italiana. Infatti spesso viene chiamata come “la Venezia della Linguadoca”. Qui avrete modo di vedere dei suggestivi canali e anche di partecipare o semplicemente di assistere ad alcune tra le più vivaci attività artistiche. Non perdetevi i suoi incredibili musei all’aperto che non fanno altro che rendere ancor più unico il fascino culturale di questa regione così vicina alla nostra nazione.