Alla+festa+delle+donne+percorri+la+strada+della+Mimosa%3A+un+paesaggio+mozzafiato
viagginanopressit
/news/alla-festa-delle-donne-percorri-la-strada-della-mimosa-un-paesaggio-mozzafiato/P186588/amp/
Consigli di viaggio

Alla festa delle donne percorri la strada della Mimosa: un paesaggio mozzafiato

Una strada interamente dedicata alla bellezza e al profumo della mimosa, che in questo periodo regala il massimo splendore della sua fioritura. Sapevate che esiste una strada della mimosa? Percorrerla regala un paesaggio mozzafiato.

La strada della mimosa – viaggi.nanopress.it

Simbolo della festa della donna che cade l’8 marzo, sin dal 1946. L’usanza di accostare il dono della mimosa a questa ricorrenza si deve a due donne del’Unione donne d’Italia, Rita Montagnana e Teresa Mattei, le prime a proporlo.

Questa è una tradizione tutta italiana, ma la sua bellezza ed il profumo di questo fiore sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. Nel mese di marzo raggiunge il massimo del suo splendore. Ed esiste una strada in cui è possibile ammirarla in tutta la sua maestosità.

La strada della Mimosa

La Acacia Dealbata, nome botanico della mimosa, viene dall’Australia ed è da sempre utilizzata all’interno di bouquet e decorazioni ornamentali, per l’abbagliante luminosità dei suoi fiori gialli.

La strada delle mimose – viaggi.nanopress.it

Ora immaginate di poter attraversare un percorso lunghissimo, abbellito solo dalla diverse gradazioni di questo colore e godere anche del profumo inconfondibile di questa pianta. La strada della mimosa o ‘route du Mimosa’ si trova in Costa Azzurra. Qui il clima e soprattutto il terreno secco e sassoso ne facilitano la fioritura.

La strada inizia dalla cittadina che ne è la massima produttrice, Bormes Les Mimosas e si estende per ben 130 chilometri! Percorrere questa strada appagherà la vostra vista di bellezza con le sue 90 specie di mimosa, ma è anche l’occasione per visitare diversi punti della bellissima Costa Azzurra.

Un vero paesaggio mozzafiato.

L’itinerario della strada della mimosa è percorribile in auto naturalmente, ma in molti consigliano anche una gita in bicicletta a tappe. Partendo da Bormes Les Mimosas si possono visitare ben otto diverse località.

C’è la località balneare di Sainte Maxime, seguita da Saint Raphael. Fermandovi a Rayol Canadel sur Mer potrete visitare un giardino botanico molto importante, il Domayne du Rayol. C’è poi Tanneron, dove è quasi obbligatorio fermarsi a passeggiare tra le fitte piante e soprattutto nelle sue serre riscaldate.

Qui ammirerete sia fiori coltivati che mimose cresciute selvatiche. Nella piccola Pegomas, troverete il giardino delle mimose che ne ospita 11 varietà, ma il posto è celebre anche per la coltivazione dei gelsomini.

La fete du mimosa – viaggi.nanopress.it

Se vi avventurerete nel percorso nel mese di febbraio, potreste anche imbattervi nella Fete du Mimosa. Infatti è l’incantevole Mandelieu la Napoule che le dedica due weekend in quel mese: è una vera e propria tradizione nei festival della Costa Azzurra. Vengono organizzati cortei e sfilate ed anche l’elezione di Miss Mandelieu. Una sorta di carnevale tutto dedicato a questi fiori.

Il profumo di Grasse

Tra le tappe toccate dalla strada della Mimosa, Grasse merita una menzione a parte. Considerata la capitale dei profumi francese, questa cittadina provenzale vale la pena di essere visitata per la ricchezza di monumenti e palazzi storici. Inoltre per i numerosi eventi che ogni anno dedica alla profumeria.

Non potrete non fermarvi nella sua bella Cattedrale e sulle sue alture nei Giardini “Princesse Pauline”, che offrono un panorama mozzafiato sulla baia sottostante.

Strada delle mimose – viaggi.nanopress.it

Da sempre sede di fabbriche industriali di profumi di lusso, saponi e prodotti farmaceutici, trovandosi sulla strada della mimosa, Grasse non poteva non omaggiarla. Prodotto dalla celebre profumeria Fragonard, l’essenza ‘Belle de Grasse’ è una linea tutta dedicata a questa pianta, dal sapone mani all’Eau de Toilette, una fragranza sublime ed originale.

Strada della Mimosa, quando andare

Il periodo migliore per organizzare il tour è sicuramente tra febbraio e marzo, momento della fioritura. Questo è anche il periodo migliore per godere della bellezza di Bormes Les Mimosas, la sua prima tappa.

Qui è possibile anche visitare Parco Gonzalez, un giardino botanico di 2400 metri quadrati. Se sceglierete di viaggiare in automobile, sarà sufficiente un lungo weekend per fermarsi nelle varie cittadine.

Recent Posts

Il signore si avvicina all’acqua e qualcosa abbocca all’amo: da non credere

Un signore si avvicina all'acqua e all'improvviso qualcosa abbocca all'amo. Il filmato svela di cosa…

4 ore ago

Elefante inferocito insegue due uomini: com’è andata a finire | VIDEO

Un elefante non ha reagito bene a due turisti troppo impertinenti. Vediamo cosa è successo…

6 ore ago

Nota qualcosa galleggiare nelle fogne, subito dopo il salvataggio

Un animale galleggia nelle fogne e la donna è la prima a calarsi per salvarlo.…

8 ore ago

I laghi del Nord d’Italia: un gioiello tutto da esplorare

Un’inziativa che promuove le bellezze del Nord Italia e l’economia del turismo Made in Italy.…

9 ore ago

Il paradiso fiscale dei pensionati: più vicino di quel che pensi

Potrebbe essere un sogno da valutare per la pensione, anche perché è un vero paradiso…

10 ore ago

La teoria dell’universo in espansione per mangiare universi neonati

Il nostro universo mangia altri universi in base a questa teoria davvero incredibile sull'espansione del…

11 ore ago