Alghero, una scoperta continua: le attrazioni imperdibili

Alla scoperta della bella città di Alghero, una delle destinazioni più amate della Sardegna. Ecco cosa vedere qui.

Alghero cosa vedere
Alghero – viaggi.nanopress.it

La Sardegna è una regione meravigliosa e amatissima dagli italiani, tra le mete più scelte soprattutto per le vacanze estive.

E tra le destinazioni più amate di questa regione, troviamo Alghero, bella città posta nel nord-ovest dell’isola, perché ricca di tesori e di attrazioni davvero da non perdere. Con le sue mura difensive, il centro storico ricco di chiese e palazzi e il suo incredibile litorale, Alghero è una città completa e adatta davvero a tutti i gusti.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa affascinante città e quali sono le attrazioni da non perdere.

Alghero, cosa vedere

Considerata la capitale della Riviera del Corallo, Alghero è una bellissima città della Sardegna che attrae immediatamente i suoi visitatori per le sue mura difensive; infatti è una delle poche città italiane fortificate ad aver mantenuto il 70% delle sue mura, che risalgono all’epoca catalano-aragonese.

Arrivati ad Alghero non si può non passeggiare poi lungo i suoi bastioni, che si affacciano sul porto, così come è impossibile non ammirare le sue maestosi torri difensive nel centro della città, tra cui le più famose sono la torre di Porto Terra, la torre di Sulis e la torre di San Giovanni.

Alghero cosa vedere
Le mura e le torri di Alghero – viaggi.nanopress.it

Nel centro storico, con i suoi vicoli e le case antiche, spicca la Cattedrale di Santa Maria, simbolo di Alghero, ma anche la Chiesa di San Michele, la Chiesa di Sant’Anna e la Chiesa del Carmelo.

Da vedere anche il Museo Archeologico di Alghero, che ospita una collezione di reperti che va dal Neolitico fino al Medioevo; oppure il Museo del Corallo, che ci fa scoprire il corallo rosso e il rapporto che da sempre ha con questa città.

Imperdibile poi una visita al Villaggio Nuragico di Palmavera, uno dei più importanti siti archeologici della Sardegna, ma anche la Necropoli di Santu Pedru e la Necropoli di Anghelu Ruju.

Le spiagge più belle

Tra le altre cose, Alghero ha un litorale di ben 90 chilometri, iniziando dalla scogliera a nord del Parco Regionale di Porto Conte, fino alla Spiaggia di Poglina.

Tra le spiagge più famose, troviamo ad esempio la Spiaggia le Bombarde, amata sia dai surfisti che dalle famiglie, con la sua sabbia dorata e il mare verde smeraldo; ma anche la vicina Spiaggia del Lazzaretto, incorniciata da rocce e famosa per le sue acque molto fredde, e la Spiaggia di Mugoni, con la sabbia sottile e i fondali non troppo profondi.

Alghero cosa vedere
Spiaggia le Bombarde – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la Spiaggia di Punta Negra, piccola baia poco frequentata e riparata dal vento, o la Spiaggia di Cala Dragunara, deliziosa caletta di sabbia e scogli. Dal molo di Cala Dragunara poi è possibile partire per delle escursioni verso la bellissima Grotta di Nettuno.

Meritano inoltre una visita anche la Spiaggia di Porto Ferro, un ampia spiaggia con le dune rossastre, e la Spiaggia di Maria Pia, caratterizzata da sabbia bianca e fondale basso, e per questo particolarmente adatta alle famiglie con bambini.

Quasi tutta la costa, è protetta dall’area marina di Capo Caccia- Isola Piana, e nel Parco di Porto Conte invece, troviamo zone boschive, distese di macchia mediterranea e la Laguna del Calich, un oasi di protezione faunistica che sorge proprio a pochi passi da Alghero.

Impostazioni privacy