Alcuni luoghi tra i più caratteristici della Penisola da visitare

Alcuni tra i luoghi più caratteristici e particolari da visitare lungo la nostra bellissima Penisola, e che ne raccontano la storia.

Piramidi di Zone
Piramidi di Zone-viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese racchiude meraviglie della natura che a volte si uniscono perfettamente e straordinariamente all’ingegno costruttivo dell’uomo. Questo connubio lascia stupefatti e a volte pare talmente incredibile da sembrare la sceneggiatura di un film di fantasia.

Percorrendo lo stivale da Nord a Sud si trovano luoghi incredibili, assolutamente da visitare. La Lombardia è rinomata per essere la regione che custodisce quattro splendidi laghi. Tutti da visitare sia per il paesaggio che per i borghi, i castelli e le splendide dimore antiche, alcune inserite tra i beni culturali della regione.

Il territorio del Sebino, però, sa ulteriormente sorprendere grazie alla presenza delle Piramidi di Zone. Si ergono in una riserva naturale di 600 metri, nel cuore del Parco delle Fate di Pietra. Sono formazioni di argilla sormontate da grandi massi scolpiti dai secoli attraverso il lavoro costante della pioggia e del vento.

Luoghi particolari

Lo spettacolo di fronte a questi giganti dai profili leggendari, che salgono verso il cielo per un’altezza di oltre 30 metri, è davvero unico. Si possono raggiungere attraverso un percorso accessibile a tutti, con una piacevole camminata. Passando oltre si arriva in Toscana, terra di storia e d’arte dove si trovano edifici straordinari.

Uno in particolare lascia davvero sbalorditi, si tratta del Castello di Sammezzano, non molto lontano da Firenze, la culla del rinascimento. Fu realizzato nell’800 ed ogni stanza apre una porta verso luoghi lontani. I decori con elaborati stucchi policromi, rappresentano dimore dal fascino orientale, ma non solo.

Dall’Arabia alla Cina fino ad arrivare alla Spagna. Frasi e motti in italiano ed in latino, accompagnano i visitatori durante un viaggio virtuale nello spazio e nel tempo. Nelle Marche, invece, nascosto nella Gola della Rossa e di Frasassi, si erge un incredibile costruzione architettonica.

Tempio del Valadier
Tempio del Valadier-viaggi.nanopress.it

E il Tempio del Valadier, inserito in un contesto roccioso e maestoso che si innalza imponente verso il cielo. Il contatto con la natura è unico e poi durante il cammino, tutto d’un tratto si scorge questo edificio che risale al XIX secolo. Si trova in un luogo inimmaginabile, all’interno di una grotta.

Il Tempio di Valdier

Il tempio è immerso in un’atmosfera magica, ha una pianta ottagonale ed è sormontato da una cupola di piombo che sale quasi a toccare la roccia sovrastante. Il progetto fu ideato dal famoso architetto Giuseppe Valadier, su volere di Papa Leone XII.

Una vera perla realizzata in marmo travertino, racchiusa in uno scrigno naturale. Al suo interno, proprio sull’altare, spicca la meravigliosa statua della Vergine con Bambino. Un’opera plasmata nel marmo bianco di Carrara dal grande genio di Antonio Canova.

Impostazioni privacy