Al mare ma senza folla, 3 spiagge italiane poco frequentate

Vuoi andare al mare ma la folla ti fa desistere? Il nostro Paese per fortuna non manca di spunti: ecco 3 spiagge poco frequentate.

spiaggia vuota
In spiaggia ma dove non c’è nessuno o quasi – viaggi.nanopress.it

Il mare. Il sole. La spiaggia. La folla. I rumori. Le vacanze estive sono tante volte un saliscendi di emozioni. Soprattutto per chi è invece alla ricerca di luoghi rilassanti in cui cercare di fare il meno possibile in assoluto.

Per questo motivo se stai provando ad organizzare le tue prossime vacanze è il caso di abbandonare le mete più famose e affollate e scegliere magari una delle tre spiagge della nostra lista. Si tratta di luoghi che non hanno nulla da invidiare alle località più blasonate, e molto spesso si trovano nei loro pressi, ma vuoi per una leggera difficoltà a raggiungere questi luoghi, vuoi proprio perché nelle vicinanze si trovano luoghi molto famosi, questi lidi rimangono un segreto tra chi li ha incontrati.

Porto Ferro, Alghero

La Sardegna è una delle mete privilegiate delle vacanze estive, non solo degli italiani ma di tanti cittadini europei. La maggior parte però si ferma nelle zone più famose della parte nord dell’isola che guarda il continente.

porto ferro
Porto Ferro – viaggi.nanopress.it

E invece, spostandosi verso Alghero si può incontrare una spiaggia che è affollata ma solo per metà. La spiaggia di Porto Ferro. Siamo nella cosiddetta Riviera del corallo e in uno dei luoghi che ogni anno viene insignito della bandiera blu. Porto Ferro è in una posizione ideale per chi vuole scoprire una Sardegna diversa senza i bagni di folla che invece si trovano lungo la costa nord orientale. In più, da questa parte dell’isola si può sperimentare la bellezza protetta dell’area marina di Capo Caccia.

Bagni della Regina Giovanna, Sorrento

La costa sorrentina è un altro di quei luoghi che d’estate si riempiono di persone fino all’inverosimile. Sembra quindi strano riuscire a trovare qui un luogo nascosto e silenzioso. Ma è possibile. Si tratta di quella che tanti considerano una delle piscine naturali più belle che esistano.

E in più, se dovessi mai stancarti dell’acqua, nei pressi si trovano i resti di una lussuosa villa romana. Questa spiaggia potrebbe risultare più affollata in alcuni periodi dell’anno ma ti basta evitare il mese di agosto. Le uniche vere due precauzioni in questa piscina naturale, che è a contatto col mare attraverso un passaggio molto stretto, sono quelle di essere dotato di tutto ciò di cui hai bisogno dato che non ci sono lidi attrezzati e soprattutto di portare con te le scarpette con cui si cammina sugli scogli. I Bagni della Regina Giovanna infatti non hanno sabbia ma solo scogli.

Spiaggia della Bufalara, Sabaudia

A ridosso del Parco Nazionale del Circeo, dove il lungomare di Sabaudia sta per finire e lasciare il posto a quello di Latina, si trova la spiaggia della Bufalara. Una spiaggia che potrebbe tranquillamente diventare set cinematografico di un futuro adattamento del Robinson Crusoe.

Se infatti ti allontani di poco dalla parte di spiaggia più vicina alla strada, le dune di sabbia e la vegetazione tipica della macchia mediterranea creano un paesaggio piacevolmente selvaggio. Ovviamente, l’effetto è dato anche dalla mancanza di lidi attrezzati: è bene quindi venire muniti di tutto ciò di cui si ha bisogno. Il premio però sarà una giornata di assoluto e totale relax. Questa spiaggia, nonostante ti trovi infatti a Sabaudia, non è particolarmente praticata dai turisti.

Impostazioni privacy