Le agenzie di viaggio letterarie sono l’ultima novità in fatto di turismo: basta con le classiche agenzie che propongono Sharm o la Grecia, ormai vince chi propone l’idea più originale e fantasiosa, ovviamente in linea con le aspettative dei clienti.
Ecco perchè, nonostante la crisi economica e i recenti fatti politici in mete classiche come Egitto e Tunisia, stanno nascendo sempre più attività che propongono itinerari alternativi, diversi dal solito ma capaci di catturare l’attenzione dei viaggiatori.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, a seconda di come volete che siano le vostre vacanze culturali e, soprattutto, della destinazione che avete scelto: dall’Italia al resto del mondo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Se anche voi avete voglia di programmare una vacanza letteraria, perchè da sempre vi piacerebbe vedere i luoghi natii del vostro scrittore preferito oppure incontrare dal vivo i Paesi che fanno da sfondo al romanzo che da anni riposa imperterrito sul vostro comodino, potete rivolgervi a due agenzie di viaggio letterarie specializzate.
Si tratta della Literary Travel, agenzia viaggi statunitense, che offre un’ampia scelta di itinerari in tutto il mondo: dall’Egitto di Agatha Christie alla brughiera delle sorelle Bronte, fino alle orme più contemporanee del maestro dell’horror Stephen King e la Bolivia di Che Guevara, che pur essendo noto come rivoluzionario ha anche una discreta produzione letteraria.
Se invece preferite avere un referente italiano, l’agenzia che fa per voi è Paesaggio Culturale Italiano: la nostra penisola pullula non solo di scrittori, ma anche di parchi letterari dedicati agli autori più famosi. Gli itinerari deleddiani si mescolano a quelli di Modica dedicati a Quasimodo, passando per il Parco Carducci e i luoghi dello sbarco di Enea di virgiliana memoria.
Insomma, le idee non mancano: se in Inghilterra si fanno tour sui luoghi di Harry Potter, in Italia è stata pubblicata la prima guida al cineturismo di Ferrara, che conduce nei luoghi estensi, in città e provincia, dove sono stati girati decenni di film, come ‘Il Giardino dei Finzi Contini‘ tratto dal romanzo di Bassani.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…