Aereo di linea viene colpito da un fulmine: il video è incredibile

Un aereo di linea che decolla e poi un bagliore. Riguardando il video si nota il fulmine che lo colpisce. Quanto è pericoloso?

Viaggiare in aereo è diventata una esperienza alla portata di tutti. I mezzi che solcano i cieli e portano turisti e lavoratori da un angolo all’altro del pianeta sono ora estremamente sicuri. Ma nulla si può contro il maltempo. E di certo una delle esperienze peggiori che si possono avere sono le turbolenze mentre si è tra le nuvole.

Ma si può essere colpiti da un fulmine in fase di decollo? Un appassionato di aerei che si trovava a registrare proprio il momento del decollo di un aereo di linea da un noto scalo americano ha infatti immortalato qualcosa, che però è stato possibile notare solo al rallentatore. Perché il bagliore che si vede improvviso vicino all’aereo non è stato un riflesso del sole sulla fusoliera. È stato un fulmine.

Quante possibilità ci sono?

Venire colpiti da un fulmine è di certo quel genere di esperienze da cui si spera di uscire vivi. La storia dell’umanità è punteggiata purtroppo infatti di persone che si sono trovate nel posto sbagliato nel momento sbagliato e sono morte a causa della folgorazione. Per gli aerei, invece, sembra essere qualcosa di piuttosto comune.

aereo in volo
L’aereo che sta per incontrare un fulmine (foto youtube Gloob) viaggi.nanopress.it

Nella maggior parte dei casi, e lo dimostra anche il video pubblicato su YouTube, i velivoli non subiscono nessun danno anche se spesso viene comunque eseguito un atterraggio di emergenza. Nel caso immortalato da questo amante dei cieli non c’è stato neanche bisogno di tornare in aeroporto.

Il tragico volo PanAm 214 per Philadelphia

Abbiamo detto che nella maggior parte dei casi, anche nel momento in cui un aereo in volo viene colpito da un fulmine non c’è pericolo per chi si trova al suo interno. I moderni velivoli sono infatti progettati in modo da essere dotati di sistemi che deflettono e proteggono il velivolo stesso dalle scariche elettriche. Il fulmine, e lo si nota nel video, attraversa il cielo, scorre lungo la fusoliera dell’aereo e poi prosegue. Ma ci sono stati, in passato, alcuni famosi incidenti aerei.

L’ultimo in ordine di tempo nel 1963. Il famoso volo PanAm 214 che sarebbe dovuto atterrare a Philadelphia l’8 dicembre del 1963 è rimasto nella storia come uno dei peggiori incidenti aerei dovuti a fulmini. Ma in quel caso la situazione si è rivelata tragica per una fatalità. A differenza di ciò che succede di solito, nel caso del volo PanAm 214 il fulmine ha infatti colpito direttamente una delle riserve interne di carburante del velivolo. Questo ha innescato un’esplosione, dovuta alla presenza massiccia della parte volatile del carburante nel serbatoio, che ha distrutto una delle ali dell’aereo. Il velivolo si è purtroppo schiantato nel Maryland uccidendo le 81 persone che erano a bordo.

Impostazioni privacy