Aerei+Wide+body+e+Narrow+body%3A+differenza+e+utilizzi+dei+due+modi+di+volare
viagginanopressit
/news/aerei-wide-body-e-narrow-body-differenza-e-utilizzi-dei-due-modi-di-volare/P226361/amp/
Viaggiare in aereo

Aerei Wide body e Narrow body: differenza e utilizzi dei due modi di volare

Non tutti sanno che all’interno di flotte aeree ci sono differenze tra i velivoli presenti. D’altro canto l’interesse dei viaggiatori è quello di raggiungere le destinazioni prefissate e non certo studiare la struttura del mezzo che gli consente di viaggiare.

Nelle flotte delle varie compagnie aeree sono previsti Wide Body Aircraft e Narrow Body Aircraft: le differenze – viaggi.nanopress.it

Ma gli aeroplani non sono tutti uguali e uno degli elementi sui quali si basa questa diversità è la grandezza della fusoliera che può essere più o meno larga. Da qui nasce la doppia definizione: Wide Body Aircraft e Narrow Body Aircraft. Una classificazione che già nella terminologia racchiude il significato. Dall’inglese Wide: largo, e Narrow: stretto.

In cosa consistono i Wide Body Aircraft

Ma si tratta di un primo chiarimento un po’ troppo semplicistico. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il Wide Body Aircraft o anche aerei con la fusoliera grande. Questi ultimi vengono solidamente utilizzati per voli di lungo raggio e hanno una fusoliera che va dai 5 ai sette metri di larghezza, così da ospitare sette sedili disposti per ciascuna fila di passeggeri nella economy. Presentano, quindi, tre file di sedili due adiacenti agli oblò e uno centrale e due corridoi tra i quali viaggiatori e personale di bordo possono muoversi.

Quali sono i velivoli che rientrano in questa categoria

A rientrare in questa categoria sono alcuni specifici aeroplani e tra questi vi sono: i Boeing 747, i Boeing 777, i Boeing 767, i Boeing 787, gli Airbus A380, gli Airbus A330, gli Airbus A350 e gli Airbus A340. Ma le peculiarità sono anche altre, in particolare il Boeing 787 e l’Airbus A350 hanno la caratteristica di essere stati realizzati con materiale composito, ossia la fibra di carbonio.

Gli aerei si differenziano per la larghezza della fusoliera e vengono utilizzati distintamente per lunghi o brevi viaggi – viaggi.nanopress.it

Cosa sono i Narrow Body Aircraft e quali caratteristiche hanno

A quelli appena esaminati si oppongono i Narrow Body Aircraft che sono quei velivoli che presentano una larghezza della fusoliera più ridotta rispetto ai precedenti e vengono utilizzati per voli di medio e corto raggio. Hanno solo due file di posti a sedere, accanto ai finestrini, ciascuno con cinque al massimo sei posti a sedere. Nonostante nascano per itinerari più brevi, le loro qualità, sempre più performanti, li stanno indirizzando anche verso viaggi di medio e lungo raggio.

Quali aeroplani rientrano in questa categoria

Tra questo specifico tipo di aerei rientrano: gli Airbus A320, i Boeing 737, i Boeing 757, gli Airbus A 220 e gli aerei a turbo-elica. Anche tra questi ve ne sono alcuni che sono stati realizzati con l’utilizzo di materiale composito, ossia è previsto anche l’utilizzo di fibra di carbonio e si tratta in particolare degli A220, il 787 e l’A350.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago