Non tutti sanno che all’interno di flotte aeree ci sono differenze tra i velivoli presenti. D’altro canto l’interesse dei viaggiatori è quello di raggiungere le destinazioni prefissate e non certo studiare la struttura del mezzo che gli consente di viaggiare.
Ma gli aeroplani non sono tutti uguali e uno degli elementi sui quali si basa questa diversità è la grandezza della fusoliera che può essere più o meno larga. Da qui nasce la doppia definizione: Wide Body Aircraft e Narrow Body Aircraft. Una classificazione che già nella terminologia racchiude il significato. Dall’inglese Wide: largo, e Narrow: stretto.
Ma si tratta di un primo chiarimento un po’ troppo semplicistico. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il Wide Body Aircraft o anche aerei con la fusoliera grande. Questi ultimi vengono solidamente utilizzati per voli di lungo raggio e hanno una fusoliera che va dai 5 ai sette metri di larghezza, così da ospitare sette sedili disposti per ciascuna fila di passeggeri nella economy. Presentano, quindi, tre file di sedili due adiacenti agli oblò e uno centrale e due corridoi tra i quali viaggiatori e personale di bordo possono muoversi.
A rientrare in questa categoria sono alcuni specifici aeroplani e tra questi vi sono: i Boeing 747, i Boeing 777, i Boeing 767, i Boeing 787, gli Airbus A380, gli Airbus A330, gli Airbus A350 e gli Airbus A340. Ma le peculiarità sono anche altre, in particolare il Boeing 787 e l’Airbus A350 hanno la caratteristica di essere stati realizzati con materiale composito, ossia la fibra di carbonio.
A quelli appena esaminati si oppongono i Narrow Body Aircraft che sono quei velivoli che presentano una larghezza della fusoliera più ridotta rispetto ai precedenti e vengono utilizzati per voli di medio e corto raggio. Hanno solo due file di posti a sedere, accanto ai finestrini, ciascuno con cinque al massimo sei posti a sedere. Nonostante nascano per itinerari più brevi, le loro qualità, sempre più performanti, li stanno indirizzando anche verso viaggi di medio e lungo raggio.
Tra questo specifico tipo di aerei rientrano: gli Airbus A320, i Boeing 737, i Boeing 757, gli Airbus A 220 e gli aerei a turbo-elica. Anche tra questi ve ne sono alcuni che sono stati realizzati con l’utilizzo di materiale composito, ossia è previsto anche l’utilizzo di fibra di carbonio e si tratta in particolare degli A220, il 787 e l’A350.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…