La paura di volare è diffusa. In molti temono incidenti aerei, seppure non tenendo in considerazione che il livello di sicurezza aumenta con il trascorrere del tempo.
Ad avvalorare questa dichiarazione ci sono i risultati di uno studio svolto dal Massachusetts Institute of Techonology che, esaminati i dati tra il 1968 e il 1077 e comparati con quelli attuali, non esita a sottolineare come i voli aerei siano molto più sicuri oggi che in passato: addirittura 39 volte più sicuri.
Lo studio che rassicura i più timorosi
Anche di fronte all’incremento di voli commerciali, l’Istituto americano, alla luce delle indagini svolte è certo che anche questi ultimi sono sempre più sicuri. A essere stato preso in esame un periodo specifico, quello tra il 2018 e il 2022 per far emergere come anche sui voli commerciali il rischio di incidenti mortali è di uno su poco meno di 14 milioni. Numeri che sono andati in crescita negli ultimi 40 anni e che sembrano destinati a continuare ad aumentare, visto l’impegno che viene riposto dagli esperti per garantire la sicurezza dei viaggiatori.
L’indagine sui Paesi nei quali è più sicuro volare
Nell’ambito di questa indagine, già di per sé, estremamente rassicurante per coloro che temono di salire in aereo per raggiungere mete turistiche o anche solo per spostamenti professionali necessari, si inserisce un’ulteriore indagine per stabilire quale sia il Paese nel quale è più sicuro volare.
La classifica che si divide i Paesi in tre differenti fasce
Una verifica che ha portato a stilare una classifica che vede i Paesi divisi in tre fasce: Paesi più sicuri sono: Stati Uniti, Europa, Australia, Canada, Cina, Israele, Giappone e Nuova Zelanda; leggermente meno sicuri, appartengono al secondo gruppo: Bahrain, Bosnia, Brasile, Brunei, Cile, Hong Kong, India, Giordania, Kuwait, Malesia, Messico, Filippine, Qatar, Singapore, Sudafrica, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Turchia ed Emirati Arabi Uniti. E in entrambi i casi i dati parlano chiaro: il rischio di morire è di uno su 80 milioni.
Il costante impegno garantisce un ulteriore incremento della sicurezza aerea
Gli altri Paesi rientrano nella terza fascia, ma anche in questo caso tra il 2018 e il 2022 è stato accertato che gli incidenti mortali si sono dimezzati. Appare, pertanto, evidente che l’attenzione che le compagnie aeree, e non solo, rivolgono alla sicurezza dei viaggiatori è notevole e in continua evoluzione. Lo sviluppo delle tecnologie è tali da assicurare un incremento costante e continuo circa la sicurezza in volo, a garanzia anche dei più timorosi che ancora stentano a voler salire a bordo di un velivolo.