In uno specifico Paese, l’acqua è contaminata a causa del clima. Un problema che bisogna risolvere. Ecco dove si è verificato principalmente il problema.
A causa del cambiamento climatico sono insorte diverse problematiche e complicazioni per quel che concerne l’acqua, che è contaminata, in particolar modo, in alcuni Paesi del mondo, provocando un effetto domino che, in sostanza, va ad intaccare diversi aspetti della vita quotidiana. Scopriamo – dunque – insieme il paese che sta soffrendo maggiormente di questa specifica problematica.
Acqua contaminata a causa del cambiamento climatico
A causa del cambiamento climatico che sta interessando il nostro pianeta da diversi anni, le acque sono sempre più contaminate: un problema che va affrontato e arginato, in quanto provoca degli effetti gravi e drammatici, su più livelli, in ogni aspetto della vita quotidiana.
A livello mondiale, infatti, la qualità e la composizione chimica delle acque stanno peggiorando sempre di più, soprattutto in alcune zone del pianeta in cui sta provocando effetti molto importanti e soprattutto a catena. Questo, in particolare, è il caso dello Sri Lanka, dove l’allarme legato alla contaminazione delle acque è davvero alto.
A fornirci un quadro della situazione attuale in cui versa il paese è Nishad Jayasundara. Il ricercatore in questione, infatti, in un’intervista al New York Times ha spiegato che lo Sri Lanka è il “caso perfetto” di come il cambiamento climatico stia incidendo sulla vita delle persone.
Cosa sta accadendo in Sri Lanka
Il ricercatore sottolinea il fatto che – negli ultimi anni – si stanno utilizzando diverse tipologie di pesticidi, in quanto le erbacce diventano sempre più resistenti a causa del riscaldamento globale.
Ciò, ovviamente, comporta dei danni alle acque, le quali sono contaminate e – di conseguenza – incidono sulla agricoltura e sull’alimentazione del bestiame. Per questo motivo, dunque, si crea un effetto domino che è difficile da controllare a lungo termine.
Inoltre, le temperature elevate degli ultimi tempi, che – in questa parte del mondo – hanno raggiunto anche i 50 °, provocano fenomeni meteorologici estremi che causano piogge e precipitazioni intense, in quanto l’acqua evapora più velocemente e – per questo motivo – il vapore acqueo va ad addensarsi nell’aria.
Le precipitazioni, poi, ingrossano le acque dei tratti costieri e dei fiumi, creando danni all’agricoltura. C’è da dire, inoltre, che resta anche il problema dell’inquinamento del terreno, visto che le sostanze penetra all’interno dello stesso a partire proprio dalle piogge.
Per quel che concerne la salute dell’uomo in Sri Lanka, negli ultimi tempi, si è registrato un drammatico innalzamento delle malattie renali nella popolazione, anche nei soggetti di giovane età. Una situazione, dunque che va fronteggiata quanto prima possibile e che, nei fatti, potrebbe riguardare anche altri Paesi del mondo.