Abruzzo: un viaggio alla scoperta delle spiagge più belle, tra tratti di costa spettacolari e più selvaggi alle spiagge più adatte ai bambini.
Se non avete ancora deciso dove andare in vacanza questa estate, vi suggeriamo le splendide spiagge dell’Abruzzo, una valida alternativa ad altre spiagge più gettonate nel resto d’Italia, e che non hanno nulla da invidiare in termini di bellezza e acque pulitissime.
La costa di questa splendida regione infatti, è ricca di sorprese, con spiagge sabbiose e mare limpidissimo, nonché spiagge adatte anche ai più piccoli o a chi è alla ricerca della natura selvaggia. Andiamo alla scoperta quindi della costa dell’Abruzzo e vediamo quali sono in assoluto le spiagge più belle, ma anche quelle più pulite, più selvagge, e più adatte ai bambini.
Sono davvero tante le spiagge meravigliose in questa regione, adatte a tutti i gusti. Tra le spiagge più belle, da citare sicuramente quelle che fanno parte della Costa dei Trabocchi, il tratto di costa in provincia di Chieti.
In questa zona potete trovare suggestive calette e spiagge sabbiose e selvagge, ma anche bellissime spiagge ghiaiose. Tra le più belle, la Spiaggia di Punta dell’Acquabella, nella Riserva di Punta dell’Acquabella, e la Spiaggia di Punta Ferruccio nella Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe, una bellissima spiaggia di ghiaia incastonata tra due rocce.
Oppure la Spiaggia del Cavalluccio, dove troverete un trabocco ancora in uso, ma anche la Spiaggia di San Giovanni e la Spiaggia di Mottagrossa.
Molto apprezzata dai turisti è anche la spiaggia di Pineto, caratterizzata da sabbia dorata e circondata dalla pineta, ma anche Punta Penna, dall’aspetto selvaggio e luogo dove nidificano molti uccelli.
Per quanto riguarda le spiagge con le acque più pulite, in Abruzzo si raggiungono ottimi risultati sotto questo punto di vista, in particolare nella zona di Teramo tra Pineto e Silvi Marina.
L’Abruzzo si conferma un regione ideale anche per andare al mare con i bambini, vista la grande quantità di spiagge grandi, sabbiose e attrezzate. Tra le località più adatte, vi consigliamo Giulianova, Alba Adriatica, Silvi Marina, Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Vasto Marina e Ortona.
Per quanto riguarda invece le spiagge più isolate e selvagge per gli amanti del relax, anche in questo caso le opzioni non mancano. Bellissima ad esempio la Spiaggia del Turchino, sulla Costa dei Trabocchi, così chiamata per il colore delle sue acque. Si tratta di una spiaggia frastagliata e suggestiva, resa ancora più spettacolare dalla presenza del Trabocco Turchino, caro a Gabriele D’Annunzio.
Bella anche la Spiaggia della Fuggitella, con ciottoli bianchi e sabbia, selvaggia e immersa nella vegetazione; oppure Torre del Cerrano, che si trova all’interno di un’area marina protetta.
Da vedere anche la Spiaggia di Cologna, all’interno della Riserva Naturale del Borsacchio. Si tratta di una spiaggia poco frequentata e selvaggia, circondata da alberi secolari di leccio e pino d’Aleppo, e dove si possono avvistare anche specie rare di uccelli.
In ultimo, vi consigliamo la spiaggia di Punte Le Morge, che è anche una delle poche spiagge naturiste in Italia e amata anche dagli escursionisti. Situata in provincia di Chieti, questa spiaggia lunghissima è resa suggestiva dalla presenza dello Scoglione, un grande scoglio a cui un tempo era ancorato un trabocco.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…