aBOut Dickens a Bologna è la rassegna di eventi con cui la città delle due torri celebra i 200 anni della nascita di uno dei più famosi scrittori britannici, Charles Dickens. L’autore di ‘Oliver Twist’ e ‘Canto di Natale’, infatti, visitò Bologna nel 1844, un evento che fa del capoluogo emiliano l’unica città italiana ad essere inserita ufficialmente nelle celebrazioni dickensiane, che avranno il clou in Inghilterra, per la precisione a Portsmouth, sua città natale: il sito Dickens2012 riporta tutti gli eventi dedicati al bicentenario dell’illustre nascita.
Come dicevamo, Dickens scrisse anche un libro dal titolo ‘Pictures from Italy‘, diario del suo viaggio in Italia che toccò diverse destinazioni: proprio in quelle pagine descrisse Bologna come colta e autorevole, un complimento che oggi la città contraccambia con un ricco programma di appuntamenti tutti dedicati allo scrittore.
Vediamo nello specifico cosa ci attende:
Per avere il programma dettagliato, che verrà arrichito nel corso dei prossimi mesi con i dettagli di incontri, conferenze e dibattiti, basta andare sul sito della rete civica di Bologna.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…