Il primo skilift solare è stato realizzato a Tenna in Svizzera. Questo piccolo paesino di poco meno di 100 abitanti nel Canton Grigioni ha visto la costruzione di un impianto di risalita completamente alimentato a energia solare, unico nel suo genere. L’impianto è stato inaugurato il 17 dicembre 2011, e va a collocarsi perfettamente nell’offerta turistica del comune che si incrementa di anno in anno.
Lo skilift è lungo 450 metri ed è composto da 82 pannelli solari. Non si tratta di semplici cellule fotovoltaiche, ma di veri e propri gioielli della tecnologia: sono infatti dei pannelli intelligenti capaci di direzionarsi autonomamente verso il sole per cercare di accumulare la maggior quantità di luce possibile. In caso di pioggia o neve invece si direzionano verticalmente per scrollarsi di dosso i residui degli agenti atmosferici.
La riserva di energia che i pannelli accumulano fa sì che il funzionamento dello skilift sia garantito anche nei giorni di maltempo. È stato infatti calcolato che lo skilift produce 90.000 kw/h di energia verde all’anno, di cui però solo 25.000 verranno sfruttati per l’impianto di risalita. Il surplus verrà immesso nella rete pubblica di Tenna. L’intero progetto è costato all’incirca 1 milione di euro, investimento congiunto dell’amministrazione comunale, di organizzazioni e privati, della cooperativa Skilift Tenna e infine del ricavato di varie donazioni.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…