A solo un’ora da Milano c’è il Giardino Incantato: si affaccia su un bellissimo lago

Il Giardino Incantato, sai dove si trova? Scopriamo insieme questo luogo bellissimo che si trova a solo un’ora da Milano.

Giardino incantato sul lago
Giardino incantato sul lago – viaggi.nanopress.it

Quale momento migliore se non quello attuale, complici le belle giornate, per lanciarsi nell’esplorazione di qualche luogo più distante da casa? Finché ancora il caldo non sarà così eccessivo da renderci impossibile programmare delle gite fuori porta, il momento è certamente propizio per visitare luoghi bellissimi immersi nella natura.

Quello di cui parliamo oggi si trova in un pittoresco paesino situato nelle vicinanze di un lago. Conosciuto come uno dei borghi più belli del paese cui appartiene. Scopriamolo insieme.

Il Giardino Incantato, a solo un’ora da Milano

Per scoprire questo luogo definito da chiunque lo abbia visitato, di impareggiabile bellezza, dovremo recarci in un grazioso borgo di nome Morcote, in Svizzera. Un comune che rientra nella regione del Canton Ticino, di appena 800 abitanti. Di tale perfezione da far parte dal 2016 della lista de “I borghi più belli della Svizzera”.

Questo grazie al suo incantevole paesaggio, la sua architettura storica e il suo ricco patrimonio culturale. Morcote vanta una lunga storia che è visibile moltissimo nella sua architettura, soprattutto nel suo centro storico, caratterizzato da strette stradine lastricate e case di pietra affacciate sul lago di Lugano o Ceresio.

il-giardino-incantato
Il giardino incantato – viaggi.nanopress.it

Il lungolago di Morcote è un posto di estrema attrattiva. Con i suoi pittoreschi caffè, ristoranti e negozi, è certamente ideale per passeggiare e vivere da vicino la tranquillità della vita quotidiana del borgo. Soprattutto in estate, molti amano noleggiare una barca o anche un’escursione in battello per esplorare questo meraviglioso specchio d’acqua.

A rendere celebre questa destinazione incantevole sono però anche i suoi deliziosi giardini e parchi. Il Giardino Incantato cui ci riferiamo è Parco Scherrer. Un giardino botanico  famoso in tutta Europa. Offre una grande varietà di piante provenienti da tutto il mondo, una vera manna dal cielo per gli amanti della natura e della botanica nella regione.

Parco Scherrer, una meraviglia a pochi passi da noi

Il soprannome di Giardino Incantato o Giardino delle Meraviglie, gli è stato dato negli anni dagli avventori. Parco Scherrer è un’oasi meravigliosa, voluta da un commerciante di tessili chiamato appunto Arturo Scherrer.

Per raggiungerlo bisognerà recarsi su una collina che affaccia direttamente sul Lago di Lugano. Si tratta di una struttura davvero magnifica, al cui interno si trovano anche oggetti d’arte collezionati in vari paesi e provenienti da diverse epoche. Tra i più famosi una copia in scala del Tempio dell’Acropoli di Atene, il tempio egizio dedicato a Nefertiti, addirittura una casa ticinese del 1300, che viene utilizzata come ristorante. Si divide anche in aree geografiche.

parco-scherrer
Parco Scherrer – viaggi.nanopress.it
A circondare questi incredibili reperti, un patrimonio vastissimo di flora proveniente da tutto il pianeta. Soprattutto piante tropicali e ancora palme, glicini, canfori e cipressi. E non mancano camelie, cedri, magnolie, agrumi, bambù. Tutte caratteristiche che lo hanno fatto inserire nel circuito “Grandi Giardini Italiani”. Inoltre dal 2014 fa parte della lista parchi botanici “Follies” per le sue ricostruzioni di edifici celebri.
A volere che il parco divenisse pubblico fu lo stesso Scherrer. E difatti nel 1965 su indicazione della moglie, venne reso fruibile per tutti. A patto però che venisse mantenuto l’impianto originale scelto dalla famiglia. Negli anni sono state apportate solo alcune migliorie per delle manifestazioni culturali svolte al suo interno.

Visitare il Giardino Incantato

La visita a Parco Scherrer è davvero un’esperienza unica. Dura diverse ore durante le quali si rimane davvero incantati. Impossibile perdere alcune delle sue peculiarità. Innanzitutto una fontana ornamentale in stile veneziano. E poi una scala che porta verso il parco, ornata con due leoni barocchi. Sono realizzati con marmo di Carrara e circondati di azalee.

Il Tempio di Nefertiti, è naturalmente una delle principali attrazioni. Troverete le statue di Horus e Sekhmet. Un luogo particolare che conserva anche le urne cinerarie di Scherrer e di sua moglie. Nelle vicinanze del tempio si trova anche un bosco di bambù e la riproduzione di una Casa del Tè.

vista-sul-lago-ceresio
Vista sul Lago Ceresio – viaggi.nanopress.it

Altra attrazione è il bellissimo stagno delle ninfee, vicino ad una riproduzione del Tempio del Sole. Anche la Grecia è molto omaggiata, attraverso alcune statue raffiguranti Zeus, Afrodite ed Era.

Visitare il Parco è naturalmente possibile. Dal 1 maggio al 31 agosto il giardino è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00. Dal 1 settembre al 5 novembre invece dalle 10:00 alle 17:00. La visita è libera, sono previste delle visite guidate, in italiano ed in tedesco, ogni domenica dal 21 maggio al 22 ottobre.

Impostazioni privacy