A Shanghai l’autobus passa sopra alle auto: se non credete a questa assurda idea, sappiate che il progetto è già in via di realizzazione ed è pronto a rivoluzione i sistemi di traporto cinesi.
Sull’onda di un incredibile sviluppo economico in Cina sembrano essere in via di lancio sistemi e progetti prima mai immaginati dall’ingegno umano.
Contemporaneamente all’Expo 2010 di Shanghai stanno infatti prendendo avvio una serie di soluzioni innovative destinate a cambiare il volto della città nell’avveniristica formula del più avanzato design.
A Shanghai la Shenzhen Hashi Future Parking Equipment ha progettato un nuovo mezzo pubblico di trasporto che dovrebbe diminuire del 20-30% il traffico urbano.
Il bus passerà sopra le auto, o meglio, le auto avanzeranno attraverso la sua immensa struttura di metallo, consentendo ai veicoli di continuare la marcia anche durante le fermate.
Il bus dovrebbe essere alto tra i 4,5 e i 5 metri e sarà capace di ospitare tra i 1200 e i 1400 passeggeri al piano superiore, mentre la parte inferiore permetterà il passaggio delle auto, raggiungendo un’altezza massima di due metri.
Si muoverà a una velocità di 60 km/h e verrà alimentato da celle solari e energia elettrica, consente il risparmio di un terzo del tempo e un decimo dei costi necessari a costruire una metropolitana.
A quando l’opera? La costruzione del nuovo bus di Shanghai che passerà sopra le auto sarà iniziata entro fine anno.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…