A Roma apre l’Area Sacra di Torre Argentina con un nuovo percorso

Area Sacra di Torre Argentina: apre a Roma un nuovo percorso che per la prima volta permetterà di accedere al sito.

Area Sacra di Torre Argentina
Area Sacra di Torre Argentina – viaggi.nanopress.it

Roma è una città incredibile, un vero museo a cielo aperto dove trovare ad ogni angolo bellezze e reperti storici.

Dai monumenti più celebri come il Colosseo, la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo e tanti altri, fino ai suoi incredibili musei come i Musei Vaticani, la Città Eterna stupisce sempre i turisti venendo considerata di fatto come una delle città più belle al mondo.

Sono tantissimi poi i siti archeologici che testimoniano ancora oggi la grandezza dell’Antica Roma e danno un’impronta unica a questa bellissima città. Come ad esempio l’Area Sacra di Torre Argentina, dove è possibile ammirare ben quattro templi di epoca romana.

Da giugno, finalmente questa area apre un nuovo percorso che permetterà ai visitatori per la prima volta di accedere al sito. Ma vediamo tutti i dettagli.

Area Sacra di Torre Argentina

L’Area Sacra di Torre Argentina è un sito archeologico che sorge proprio nel centro storico di Roma, dove è possibile ammirare i resti di quattro templi romani che risalgono precisamente all’era repubblicana.

Fino ad oggi, i turisti hanno potuto godere di queste antiche bellezze solo dal livello stradale, oppure dall’alto; ma finalmente ad oggi è possibile fare molto di più.

Area Sacra di Torre Argentina
l’area archeologica – viaggi.nanopress.it

E’ stato infatti inaugurato proprio il 20 giugno un nuovo percorso che permetterà ai cittadini e ai turisti provenienti da tutto il mondo di ammirare da vicino queste meraviglie, camminando tra i templi e la storia dell’Antica Roma.

Una vera e propria rivoluzione che farà impazzire gli appassionati di arte e storia antica, perché darà modo di osservare i dettagli, le fasi costruttive e i materiali utilizzati per la costruzione dei templi, sentendoci parte della storia. Il percorso sarà dotato poi di una serie di cartelli illustrativi compresi di foto, che spiegheranno la storia di questi capolavori rendendola a portata di tutti.

Oltre l’area archeologica posta in via di San Nicola de’ Cesarini poi, si potrà anche accedere alle due aree espositive nel portico della Torre del Papito e nei locali al di sotto del piano stradale di via di San Nicola de’ Cesarini.

Come visitarla

L’accesso al percorso è da via di San Nicola de’ Cesarini, e si tratterà di un percorso su passerella completamente privo di barriere architettoniche, così da rendere possibile la visita a tutti, anche chi ha una mobilità ridotta.

Inoltre, l’accesso alle persone con difficoltà motorie sarà possibile tramite una piattaforma elevatrice; all’interno invece, sono stati eliminati tutti i dislivelli, così da rendere il percorso completamente agibile.

Area Sacra di Torre Argentina
dettaglio di un tempio – viaggi.nanopress.it

L’apertura dell’area al pubblico sarà dal martedì alla domenica con un orario che varia a seconda del periodo dell’anno. Infatti, dall’ultima domenica di ottobre all’ultimo sabato di marzo avremo un orario di apertura che va dalle 9.30 fino alle 16; mentre dall’ultima domenica di marzo all’ultimo sabato di ottobre dalle 9.30 fino alle 19.

L’ultimo ingresso è consentito sempre fino a un’ora prima della chiusura; mentre l’area archeologica resterà completamente chiusa il 25 dicembre, il 1° gennaio, il 1° maggio e ogni lunedì. Il biglietto invece avrà un costo di 5 euro e 4 euro il ridotto; mentre per i residenti è previsto uno sconto di 1 euro a biglietto. Questi biglietti si potranno acquistare direttamente sul posto, presso la Torre del Papito a Piazza dei Calcarari.

Impostazioni privacy