Un posto da visitare con tutta la famiglia. Si trova nelle vicinanze di Belluno ed è un vero gioiello naturale. Dove si trova?
Affrettatevi prima che le temperature inizino a calare, complice l’arrivo dell’autunno. C’è una bellezza naturale da visitare proprio in questo periodo. Si trova nella Valbelluna, ed è di impareggiabile bellezza. Piacerà certamente a grandi e piccini. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.
Una delle porzioni migliori del nostro territorio, da un punto di vista naturalistico. Ci riferiamo alla leggendaria Valbelluna o se preferite Val Belluna. Un’area bellissima che si estende da Ponte nelle Alpi alla stretta di Quero, una vallata incredibile che si trova in una zona tra le più popolate della provincia, ben 120mila abitanti.
Si divide in diverse aree geografiche. La Bellunese che si estende appunto da Belluno a Ponte nelle Alpi. La Sinistra Piace, dal Piave alle Prealpi Bellunesi. La Destra Piave, che comprende il Piave e la zona meridionale delle Dolomiti. Infine Feltrino, che conta i comuni di Feltre, Seren del Grappa, Pedavena e Quero Vas.
Proprio nella zona del Bellunese si trova questo vero gioiello naturale che risponde al nome di Grotta Azzurra del Mel. Un piccolo e nascosto angolo di paradiso protetto dai boschi. Si trova molto vicino ad un altro orgoglio del territorio che è il Castello di Zumelle.
Conquista chiunque abbia deciso di avventurarsi in queste zone, grazie alle acque di colore turchese intenso e la ricca vegetazione che si trova tutto intorno. Non una Grotta come quelle che siamo abituati a vedere in zone come Capri ad esempio.
Potremmo descriverla più come un arco nella roccia, le cui acque si gettano poi nel torrente Rui. Un’escursione davvero molto consigliata, perché se si sceglie attentamente la giornata adatta, si incorre in una atmosfera davvero incredibile e silenziosa. Ideale per apprezzare la zona di montagna.
Vedere, ma non toccare però. Sulla zona vige divieto di balneazione, per preservare il delicato ecosistema naturale. Così come per accedere all’area bisogna rispettare attentamente una serie di regole. Non disperdere rifiuti, non fumare, non estirpare le piante che sorgono nella zona adiacente.
Quando visitarla? Secondo gli esperti della zona il periodo migliore pare essere quello primaverile. Anche l’autunno potrebbe essere adatto. Stagione questa in cui è più difficile imbattersi nei turisti che affollano queste zone. Si può arrivare partendo dal Castello di Zumelle, una fortezza bellissima che consigliamo di visitare per l’impagabile atmosfera medievale.
Troverete un sentiero molto ben segnalato nella natura della Valbelluna, lungo il torrente Rui. Necessario indossare abbigliamento adatto e soprattutto scarpe da trekking. Il percorso comunque per quanto non adatto a tutti è molto piacevole. Ci vorranno solo trenta minuti per completarlo.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…