A+Pasqua+e+Pasquetta+musei+aperti+in+molte+citt%C3%A0+d%26%238217%3BItalia
viagginanopressit
/news/a-pasqua-e-pasquetta-musei-aperti-in-molte-citta-ditalia/P90967/amp/

A Pasqua e Pasquetta musei aperti in molte città d’Italia

Musei aperti a Pasqua

Il 24 e il 25 aprile, giorni di Pasqua e Pasquetta, molti musei italiani rimarranno aperti al pubblico. Proprio in quei giorni, infatti, ci dovrebbe essere grande affluenza per via dei giorni di festa.
Non dimentichiamo che Pasquetta coincide quest’anno con la festività del 25 aprile, anniversario della liberazione dei Milano e Torino nel 1945 e che quel giorno gli eventi saranno legati anche a questa ricorrenza. Per questa volta i musei resteranno aperti di lunedì, solitamente giorno di chiusura.
In questo modo anche a Pasqua e Pasquetta si potrà accedere ai principali musei e siti archeologici. Lo stesso avverrà il 1° maggio: l’ingresso ai musei costerà un euro solamente.

L’apertura dei musei a Pasqua e Pasquetta non è una novità, ma è positivo sapere che anche quest’anno sarà possibile accedere in questi importanti luoghi di cultura. Sarebbe un peccato andare in vacanza a Roma per Pasqua e non poter vedere i Musei Capitolini o Vaticani, o recarsi a Firenze e non poter visitare Palazzo Vecchio.

Anche per i cittadini è un’ottima occasione per dedicare del tempo al patrimonio artistico e culturale della propria città, che magari durante l’anno non sempre si ha tempo o voglia di visitare.

Attenzione, però, non solo par Pasqua, ma anche nel fine settimana successivo i musei saranno aperti: il 1° maggio, che cade di domenica, l’ingresso costerà solamente un euro e il 2, lunedì, si potranno ugualmente visitare i siti culturali, data anche la coincidenza di queste date con la Beatificazione di Giovanni Paolo II, che porterà nella capitale una grandissima affluenza di persone.

Fra i luoghi che rimarranno aperti vi sono, a Roma, i Fori Imperiali, i Musei Capitolini, il Planetario e i Musei Vaticani; a Milano il Museo del Novecento, il Museo Diocesano e il Museo Archeologico, il Castello Sforzesco; a Torino il Museo del Risorgimento, il Museo Egizio, il Museo del Cinema, Palazzo Reale, Palazzo Madama e molti luoghi legati a Italia 150.

Anche in centri più piccoli come Modena, Senigallia, Pesaro, Varese, Fiesole, i musei resteranno aperti per Pasqua e Pasquetta: potrebbe essere la volta buona per vedere quei luoghi che avete sempre rimandato di visitare!

Recent Posts

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

18 minuti ago

Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra…

1 ora ago

Bellissime spiagge con mare cristallino e super pulito: incredibile ma è in Italia

Una meta imperdibile tutta da scoprire in una delle isole più belle d’Italia, dove stendersi…

2 ore ago

Cefalù e il suo fascino intramontabile riconosciuto anche da “The Guardian”

Cefalù è un’altra delle tantissime perle della Sicilia, un'isola che racchiude panorami unici e storie…

4 ore ago

L’uomo si addormenta accanto ai ghepardi: cosa accade nel cuore della notte

Un uomo dorme con dei ghepardi su una superficie dura e fredda. Quando il primo…

4 ore ago

Nel 2027 salperà da Southampton la nuova versione del Titanic

Il 2027 sarà un anno importante, tornerà a solcare i mari da Southampton per arrivare…

6 ore ago