Quali sarebbero le 8 destinazioni sconsigliate per viaggiatrici solitarie secondo questo sito attivo dal 2008. Bisogna fare cautela.
Viaggiando si impara a non lasciarsi vincere dai pregiudizi. Allo stesso tempo, bisogna essere cauti e scegliere le destinazioni che più si adattano alle nostre esigenze. Sul web ci sono tante informazioni che permettono, ad esempio, a viaggiatrici solitarie di prepararsi al meglio quando decidono di andare a visitare certe mete.
Dopo la capitale meno sicura al mondo, oggi vi sveliamo alcune informazioni riguardo delle destinazioni sconsigliate per donne che viaggiano da sole. A riportare questa notizia è El Periodico, una rivista spagnola che nella sezione dei viaggi riporta quanto raccolto dal sito web Asher & Lyric, che dal 2008 offre informazioni sui luoghi più pericolosi per le donne che viaggiano sole. Tra questi Paesi comparirebbe il Sud Africa, che si trova al primo posto. A quanto pare, nel paese c’è un alto tasso di omicidi e di violenze sessuali. Non sarebbe molto sicuro per una donna camminare da sola di notte.
Poi troviamo il Brasile, un Paese bellissimo ma caratterizzato anche da alti livelli di violenza, criminalità e abusi della polizia in grandi città come Rio de Janeiro, Salvador de Bahía o Manaus. Poi c’è il Kenya con la periferia di Nairobi che può essere molto pericolosa. Secondo il rapporto dell’ONU datato più di 10 anni fa e riportato sempre dalla già citata fonte, il 32% delle giovani donne avrebbe subito violenza prima di diventare adulta. Nella lista compare anche il Messico. Anche qui molte donne non si sentirebbero sicure camminando per strada e sarebbero alti i tassi di violenza domestica, femminicidi, altro genere di criminalità.
La lista continua con l’Iran, dove non sarebbe comune vedere una donna che viaggia da sola. Infatti, per ragioni legale alla religione non sarebbe una cosa socialmente accettata in alcune aree. Le donne di solito sono sempre accompagnate da famigliari e dal marito. Bisogna ricordare anche che a partire dai 9 anni le bambine sono obbligate a indossare l’hijab o il velo. Già sul volo per l’Iran vi verrà comunicato l’obbligo di indossare il velo prima di scendere. Infatti appena atterrerai ti diranno prima di scendere dall’aereo che ogni donna deve rispettare questa legge.
Nella lista ci sono anche l’Egitto, dove sono previsti codici di abbigliamento e dov’è sconsigliato attirare l’attenzione in luoghi troppo affollati, dove sarebbe bene proprio non mantenere il contatto visivo con la gente del posto; e poi il Marocco, dove anche lì bisognerebbe coprirsi e dove bisognerebbe essere caute specialmente dopo il tramonto; infine c’è l’India, dove la discriminazione subita dalle donne è piuttosto forte. Quanto riportato in quest’articolo è frutto delle fonti citate e non ha come obiettivo quello di denigrare i Paesi o scoraggiarti dal viaggiare, quanto piuttosto quello di invitarti a prepararti adeguatamente prima di farlo. Per prepararvi al meglio, vi consigliamo di documentarvi sugli usi, sui costumi e sulle leggi del luogo, inoltre di evitare di andare in giro dal tramonto in poi e di favorire i viaggi organizzati.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…