77 balene spiaggiate a riva. Ecco cosa sta accadendo e dove. La situazione ha preoccupato e continua a preoccupare gli esperti.
Quello che sappiamo su questa notizia che ha sconvolto moltissimi utenti che ne sono venuti a conoscenza.
Balene spiaggiate a riva
L’affascinante canto delle balene oggi non è più un mistero, come non lo sono tante altre curiosità relative a questi mammiferi bellissimi. E oggi vi parliamo di una brutta notizia che ha coinvolto ben 77 balene in una precisa zona della nostra Terra. Protagoniste sono le balene globicefali. Un branco, costituito da un gran numero di balene, è stato trovato morto dopo che le onde lo hanno trascinato a riva, in una spiaggia. Si tratta di un tragico episodio che fino a questo momento costituirebbe uno dei più grandi e brutti spiaggiamenti di massa degli ultimi decenni.
A parlarne è stato anche il British Divers Marine Life Rescue, che ha riportato come 12 balene fossero ancora vive quando il branco è stato ritrovato. Gli esperti hanno provato a rimettere in mare queste creature, che purtroppo però non sono sopravvissute. Tra le balene trovate comparivano alcuni esemplari maschi lunghi fino a sette metri e poi delle femmine, dei cuccioli e degli esemplari giovani. Ma come mai il branco è arrivato fino alla spiaggia e dove? Ecco che ve lo sveliamo subito.
Ecco dove e come mai
Ci troviamo nella costa delle isole Orcadi, in Scozia, in particolare sulla spiaggia di Tresness, sull’isola di Sanday. È proprio qui che sono stati trovati vari esemplari di balene, ben 77, morti sulla spiaggia. Gli esperti hanno cercato di ricostruire la vicenda e hanno riportato che probabilmente una delle balene si sarebbe trovata in difficoltà. Probabilmente non sarebbe più riuscita a orientarsi oppure stava male e a quel punto ha iniziato ad avvicinarsi alla riva.
Così gli altri membri del branco l’avrebbero seguita fino ad andare incontro a un terribile destino. E così abbiamo dovuto dire addio a 77 esemplari di globicefalo. Ma di cosa si tratta? Sono balene o delfini pilota, un tipo di cetaceo odontoceto che appartiene alla famiglia Delphinidae. Esisterebbero due tipi di globicefali: il globicefalo comune (Globicephala melas) e il globicefalo tropicale (Globicephala macrorhynchus). Questi animali sono provvisti di una testa arrotondata e sporgente e non sono in possesso di un vero e proprio becco. E poi ancora vantano un corpo robusto e delle pinne pettorali lunghe. In base a quanto rivelato dagli esperti, questi animali possono raggiungere anche una lunghezza di 6 o 8 metri e un peso di 1-3 tonnellate. Si tratta di animali particolarmente sociali, che amano quindi stare in gruppo, e che si nutrono principalmente di calamari e di pesci.