7 consigli per dormire meglio mentre viaggi, che ti faranno ridurre lo stress mentre ti sposti e ti faranno rispettare le ore di sonno.
Mentre viaggiate e l’adrenalina sale, non dimenticatevi assolutamente di dormire. È fondamentale rispettare le ore di sonno necessarie, per mantenere alti i livelli di energia e prevenire anche gravi problemi di salute.
I consigli per dormire in viaggio
Dormire al mare è legale? La risposta potrebbe sorprenderti. E mentre vi documentate sui siti più idonei in cui dormite in viaggio, l’importante è che non dimentichiate di farlo proprio! E questo perché sono tantissime le persone che, fino a quando mantengono la loro routine, dormono tra le 7 e le 9 ore al giorno, si sentono in forma e hanno energia. E che quando invece sono in viaggio, fanno sempre le ore piccole e arrivano ad accumulare stress, ad avere problemi di salute e a sentirsi male anche psicologicamente.
Per questo motivo è fondamentale seguire almeno sette consigli per dormire meglio durante i viaggi, che siamo certi che vi faranno notare una netta differenza. Innanzitutto vi consigliamo di portare con voi qualche oggetto familiare da casa. Stiamo parlando ad esempio della federa del cuscino o anche soltanto di una lampada o di una candela. L’obiettivo è quello di ricreare l’ambiente di casa che possa conciliare il sonno. E poi imitate anche l’ambiente domestico, ricreando le stesse luci, temperature e i rumori. Qui non si parla di sentirsi semplicemente a proprio agio portando con sé qualche oggetto, ma di ricreare delle condizioni di relax tali da consentirci di dormire come lo abbiamo sempre fatto a casa.
Quali altri raccomandazioni seguire
E poi vi consigliamo anche di mantenervi attivi durante il giorno, spendendo gran parte del vostro tempo all’aria aperta, facendo sport e regolando quindi il ritmo circadiano. In questo modo vi risulterà molto più semplice addormentarvi. Un altro consiglio è quello di mantenere e di rispettare la solita routine per evitare di squilibrarvi troppo. Prima di andare a dormire, ad esempio potrete trattenervi leggendo un libro o facendo una doccia calda o passeggiando, se sono pratiche che seguivate anche mentre eravate in casa. In questo modo, segnalerete al vostro cervello che sia arrivato il momento di rilassarvi.
Dovete cercare anche di adattare i vostri programmi per non sentirvi troppo scombussolati, ad esempio, da un jet lag. Potrebbe aiutarvi assumere melatonina. Il sesto consiglio è quello di esporvi al sole, mentre il settimo è quello di limitare il vostro tempo di fronte allo schermo del telefono e in generale dei dispositivi elettronici. Vi consigliamo di farlo specialmente almeno un’ora prima di andare a letto. In questo modo, infatti, potrete prevenire l’interferenza della luce blu con la produzione di melatonina.