Le Dolomiti offrono escursioni adatte a tutte le età e alle famiglie che amano la natura e che hanno dei bambini al seguito.
Alcuni sentieri, nonostante l’altitudine, sono adatti anche ai piccoli escursionisti che accompagnano i genitori. Sulle Dolomiti ce ne sono 5, in particolare, che hanno difficoltà minime, ma che offrono esperienze impagabili da vivere nella natura.
Il primo percorso da tenere in considerazione è il sentiero Viel del Pan.Si tratta di un sentiero che affaccia sulla Marmolada e che si snoda passando attraverso posti abitati dalle marmotte. E, in lontananza, è possibile scorgere il Lago di Fedaia.
Un tempo era una via commerciale che i bellunesi attraversavano per portare nella loro città l’occorrente per fare il pane, la farina e il grano, sul dorso di cavalli ed asini. E’ proprio dal passato che il sentiero ha preso il nome.
Il percorso è facile e adatto a tutti, bambini compresi. Altro sentiero parte da Vigo di Fassa per arrivare al rifugio Gardeccia. Anche questo è un percorso semplice, adatto a tutti. Si parte prendendo la funivia Catinaccio e si scende a Ciampedie.
Da qui si prosegue a piedi attraversando il bosco. Non ci si può perdere, perché il percorso è contrassegnato da diversi cartelli. In, circa, 50 minuti di cammino si arriva al rifugio. Questo è uno dei più noti delle Dolomiti e si trova incastonato tra il Migogn, la cima del Catinaccio e il Gran Cront.
Costruito nel 1912, è aperto da aprile a fine ottobre e ci si può fermare a dormire. Nella stagione invernale, invece, rimane aperto, ma senza la possibilità di pernottamento. Da qui parte anche un percorso dal nome molto misterioso: Il Sentiero delle Leggende.
Un cammino da fare mentre si ascoltano le leggende contenute nel libro da acquistare al Museo Ladino. Per i più grandi è prevista una caccia al tesoro: “Alla Ricerca del Salvan”. Per chi ama gli animali, nelle malghe che si incontrano è possibile visitare le stalle e imparare a fare il formaggio.
Gli altri due sentieri partono dall’Alpe Lusia e proseguono lungo il cammino della Natura e degli Animali. Il sentiero della Natura è un museo a cielo aperto. I pannelli che si incontrano lungo il percorso illustrano le bellezze del bosco.
Da Le Cune, a 2.200 metri di altitudine nel bellissimo paesaggio delle Dolomiti, si parte per percorrere un sentiero che racconta la storia degli animali e porta i bambini ad attraversare boschi e pascoli.
Il cammino è in discesa è può essere percorso anche con un passeggino da trekking. E dopo le lunghe camminate, fermarsi in un rifugio può essere un’ottima idea. Mentre i genitori riposano i bambini possono continuare a giocare nelle aree dedicate.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…