5+destinazioni+turistiche+dove+il+fumo+%C3%A8+off+limits
viagginanopressit
/news/5-destinazioni-turistiche-dove-il-fumo-e-off-limits/P60893/amp/

5 destinazioni turistiche dove il fumo è off limits

Vietato fumare

Scegliere una destinazione turistica è sempre difficile. Uno dei parametri con cui risolvere i dubbi può essere rappresentato dal fattore fumo. Andare in vacanza ed essere completamente liberi dall’odore e dal fastidio del fumo. Molte località del mondo hanno adottato delle leggi per cui nei luoghi pubblici come ristoranti o bar non si debba assolutamente fumare, riservando il piacere della nicotina in aree separate. Per esempio in California è vietato persino fumare nei parchi e sulle spiagge. Ecco allora 5 nazioni del mondo in cui il fumo è off limits.

Vi è capitato di sicuro di essere vicino a qualcuno con in bocca una sigaretta o un sigaro e di agitare la mano davanti al viso per scacciarne lontano il fumo. Il suo odore tende anche a rimanere impregnato sui capelli e sui vestiti. Per cui, almeno in vacanza si spera di non incappare nello stesso inconveniente. Non accadrà se scegliamo una di queste 5 nazioni del mondo.

In Islanda, bar, ristoranti e pub sono una perfetta scelta per i viaggiatori in cerca di ambienti liberi dal fumo da quando fumare e usare il tabacco sono stati banditi in tutti i locali e spazi al chiuso. La legge islandese viene applicata anche a tutta la terra pubblica che viene usata dai bambini, cosicché le famiglie che giungono qui in vacanza, possono respirare aria pulita ( ad esclusione ovviamente delle polveri vulcaniche che di recente hanno bloccato il traffico aereo europeo).
L’Irlanda è stata una delle prime nazioni a combattere il tabacco. Anzi è stato il primo paese in assoluto nel mondo che ha attuato un ban inflessibile nei luoghi di lavoro al chiuso. Il divieto è stato naturalmente esteso a club, bar, ristoranti e pub.
Se pensate di andare in Australia e fumare una sigaretta all’interno di un locale, avete proprio sbagliato destinazione. Ogni città del continente è soggetta alla legge contro il fumo e quindi è una perfetta località turistica per viaggiatori contrari alla nicotina. L’Australia è stata molte volte messa in ginocchio da immensi incendi boschivi causati dai mozziconi di sigarette, per cui non ci si sorprende che le autorità abbiano cominciato, e continuino, a lottare in maniera zelante contro in fumo.
Il divieto di fumare in tutti i café, ristoranti e bar è stato introdotto in Norvegia nel 2004. Forse in seguito all’adozione di questa misura preventiva, il numero di fumatori è decisamente diminuito negli ultimi anni. Ciò che rimane popolare tra i giovani uomini da queste parti è un tipo di tabacco che si assume oralmente, chiamato ‘snus‘.
Il Canada è stata una zona libera dal fumo per molti anni. I visitatori che cercano un po’ di aria pulita non devono temere di entrare in bar e ristoranti locali. Inoltre, in alcune province, i proprietari dei negozi hanno portato il tabacco fuori dalla vista dei clienti.
Cuore non vede, cuore non duole, no?

Recent Posts

Basteranno 500 euro per raggiungere questa meta: un sogno che si avvera

Le Maldive non sono più solo un sogno, per chi desidera vivere una vacanza in…

47 minuti ago

Il Castello Incantato da visitare nella bellissima cittadina di Sciacca

Un Castello Incantato da visitare nel cuore di un’isola dalla storia millenaria, a pochi chilometri…

2 ore ago

Visita le fogne e scopre qualcosa che lo lascia del tutto a bocca aperta

Anche le fogne possono essere un luogo unico dove si nascondono segreti, anche sorprendenti o…

3 ore ago

Alla scoperta dell’arte urbana del Canton Ticino

Il Canton Ticino è una vera e propria fucina di ispirazione e talenti per chi…

4 ore ago

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti

Questo orso polare si avvicina alla ragazza e stupisce tutti i presenti. Quanto accaduto a…

5 ore ago

Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione…

6 ore ago