Parigi è innegabilmente una bellissima città che è in cima alla lista dei desideri di quasi tutti i viaggiatori. Da incredibili monumenti e straordinari musei parigini, a deliziosi pasticcini francesi, c’è veramente così tanto da fare nella città dell’amore.
Con tutto il suo sfarzo e glamour, non è raro che i visitatori trovino sfide, specialmente quelli che visitano Parigi per la prima volta. Quindi, in questo articolo, condividerò i migliori consigli per viaggiare a Parigi, inclusi tutti gli errori di viaggio da evitare mentre sei nella capitale francese.
Errori da evitare durante il viaggio a Parigi
1. Trascorrere molto tempo in coda alle famose attrazioni turistiche
Non c’è dubbio che Parigi abbia alcune delle attrazioni turistiche più famose al mondo, dalla Torre Eiffel al Museo del Louvre. Ciò significa che alcune di queste attrazioni ricevono migliaia di turisti ogni giorno, il che si traduce in lunghe code.
Se decidi di fare la fila, è probabile che trascorrerai ore in coda, tempo che potrebbe essere facilmente utilizzato per esplorare alcuni degli altri bei posti di Parigi.
Il modo migliore per saltare le lunghe code è acquistare i biglietti saltafila in anticipo. L’acquisto di questi biglietti online ti farà risparmiare ore e ore di tempo.
2. Non acquistare un Paris City Pass
Il Paris City Pass è molto importante se prevedi di visitare una serie di luoghi famosi in questa città dell’amore. Ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Il Paris Pass ti garantirà anche l’ingresso “gratuito” e senza fretta ai maggiori siti turistici.
Oltre all’accesso a famosi musei e monumenti, questo pass per la città di Parigi include anche l’accesso illimitato ai trasporti pubblici dalla metropolitana, autobus e tram per la RER all’interno di Parigi.
Include anche l’incredibile crociera in barca sulla Senna per viste mozzafiato sulla città e un pass per l’autobus hop-on-hop-off di 1 giorno.
3. Cenare vicino alle famose attrazioni parigine
Questo è uno dei grandi errori da evitare quando si viaggia a Parigi. I ristoranti o i caffè vicino alle famose attrazioni turistiche sono piuttosto costosi e, in ogni caso, non preparano i migliori pasti della città.
4. Pensare che tutto a Parigi sia costoso
Non sto affatto dicendo che Parigi sia una città economica. No, in realtà è una delle città più care d’Europa ma non significa che sia tutto incredibilmente costoso.
In effetti, puoi trovare una serie di cose gratuite da fare a Parigi, come guardare la Torre Eiffel illuminata di notte, visitare varie chiese parigine, passeggiare per i famosi Champs Elysees e visitare alcuni dei bellissimi parchi di Parigi come i giardini del Lussemburgo e tanti altri.
5. Noleggiare un’auto o utilizzare i taxi
Uno dei migliori consigli per visitare Parigi è di non noleggiare un’auto. Il traffico a Parigi è incredibilmente folle e noleggiare un’auto ti ritarderà semplicemente e rimarrai seduto nel traffico per una buona quantità di tempo.
Quindi, non prendere nemmeno un taxi: i risultati saranno gli stessi di quando noleggi un’auto.
6. Non fare la crociera sulla Senna
La crociera sulla Senna è una delle cose romantiche da non perdere a Parigi. Questa famosa crociera ti aiuterà ad ammirare le viste mozzafiato di tutti i principali punti di riferimento di Parigi: dalla Torre Eiffel, Notre Dame e il Museo del Louvre al Musse d’Orsay.
Sebbene tu possa pagare facilmente il tuo biglietto al momento dell’imbarco, è sempre meglio e talvolta più economico acquistare online il tuo biglietto per la crociera.
7. Pensare che la Torre Eiffel offra la migliore vista sulla città
Questo è di gran lunga uno dei malintesi più comuni quando si tratta di visitare Parigi. Oltre ad ammirare la meraviglia architettonica della torre, l’altro motivo per cui le persone visitano l’Eiffel è avere una vista mozzafiato su Parigi. Non c’è dubbio che la Torre Eiffel offra viste spettacolari sulla città, ma non è il posto migliore.
Per vedere le migliori viste in assoluto di Parigi, vai all’Arco di Trionfo. Dalla cima dell’Arco di Trionfo, potrai vedere gli Champs-Elysees, il Louvre e viste spettacolari della Torre Eiffel.
8. Pagare l’acqua al ristorante o ovunque in città
L’acqua del rubinetto è perfettamente sicura da bere a Parigi, quindi invece di spendere soldi per l’acqua in bottiglia in un ristorante, chiedi semplicemente ai camerieri di riempire il bicchiere ogni volta che finisci.
Allo stesso modo, anche quando sei solo di corsa in città, puoi rinunciare all’acquisto di acqua in bottiglia nei supermercati approfittando delle Fuente Wallace (fontane Wallace) sparse per la città.
9. Non imparare alcune parole francesi
Anche se quasi il mondo intero sembra pensare che i francesi, in particolare i parigini, siano scortesi, imparare alcune parole della loro lingue può scaldare i loro cuori ad aprirsi di più. Non hai nemmeno bisogno di pronunciare perfettamente le parole, ma il tuo sforzo sarà riconosciuto poiché la gente del posto sarà più disposta ad aiutarti.
Questo non vuol dire che se non conosci nessuna parola francese il tuo viaggio non andrà bene. Al contrario, visto che la maggior parte delle persone nei luoghi dei servizi turistici può comunicare benissimo in inglese.
10. Perdere o cestinare il biglietto della metropolitana non appena sali a bordo
Potrebbe sembrare un piccolo errore, ma in realtà è un grosso errore che può farti multare una grande quantità di denaro che può aggirarsi intorno ai 30 euro.
Quindi assicurati di conservare il biglietto della metropolitana nel caso in cui qualcuno faccia un controllo casuale.
11. Indossare scarpe scomode
Parigi è una città da esplorare a piedi, ciò significa che trascorrerai una parte del tempo camminando da un’attrazione all’altra. Mentre esplori la città delle luci, non fare un dispetto ai tuoi piedi indossando scarpe scomode.
12. Non effettuare prenotazioni di ristoranti in anticipo
Alcuni dei luoghi popolari di Parigi vengono facilmente prenotati, specialmente nei giorni speciali o nei fine settimana. Per evitare attese o rifiuti, prenota il tuo tavolo con qualche ora o giorno di anticipo. Alcuni piccoli ristoranti non richiedono la prenotazione anticipata, ma i ristoranti di lusso potrebbero richiedere una prenotazione anche con qualche mese di anticipo.