12 cose da sapere prima di viaggiare in Egitto

Organizzare una vacanza in Egitto può essere un’esperienza sia eccitante che scoraggiante. Mentre pianificherai attività e luoghi da visitare dovrai assicurarti di avere abbastanza tempo per ogni luogo, e non è così semplice.

cose da sapere sull'Egitto
cose da sapere sull’Egitto – viaggi.nanopress.it

L’Egitto, in più, non ha la miglior nomina per la sicurezza ed è davvero una corsa sfrenata continua di avventura.

Se è la prima volta che visiti il paese, è bene sapere in cosa ti stai cacciando prima e durante il tuo viaggio. Truffe da evitare, cosa mettere in valigia, tabù ecc.

Le cose da sapere prima di un viaggio in Egitto

Il periodo migliore per visitare l’Egitto

Cairo – viaggi.nanopress.it

Le estati possono diventare molto calde in questo paese e, se visiti a luglio o ad agosto, il caldo è opprimente, rendendo difficile l’esplorazione. Penso che il periodo migliore per visitare l’Egitto sia nei mesi invernali (da novembre a gennaio).

Ripassa la storia dell’antico Egitto

Piramidi – viaggi.nanopress.it

Prima di arrivare a destinazione, dedica un po’ di tempo alla lettura della storia dell’antico Egitto. Ho scoperto che molte guide turistiche non scavano molto in profondità. Hanno un livello di base della storia dell’antico Egitto e potrebbero forniti anche alcune informazioni errate.

Apprezzerai molto di più i luoghi d’interesse se hai una comprensione più profonda della storia dei luoghi che stai visitando.

Cosa vedere

Chiesa Copta – viaggi.nanopress.it

L’Egitto è un paese così vario e bello. Ci sono innumerevoli modi per pianificare un itinerario. Facendo base al Cairo puoi visitare tutti i posti vicini come:

Piramidi di Giza
Piramide di Saqqara
Museo Copto del Cairo
Museo Egizio
Moschea di Muhammad Ali
Gita di un giorno ad Alessandria
Suk di Khan el Khalili

Se hai più di 2 settimane, le tue opzioni possono essere davvero infinite. Cerca di fare una crociera sul Nilo o di volare fino ad Assuan e Luxor (dove si trovano la maggior parte delle antiche rovine egizie). Puoi anche fare delle immersioni nel Mar Rosso se ami le immersioni subacquee.

Attenzione al traffico al Cairo

Siwa Oasis – viaggi.nanopress.it

Il Cairo è una città frenetica con più di 15 milioni di persone. Il traffico è pazzesco, ed è qualcosa che devi considerare.

Assicurati di avere tutto il tempo per spostarti. Sceglierei sicuramente di NON guidare da soli. È molto più facile assumere un autista o addirittura utilizzare Uber. Inoltre, assicurati di acquistare una polizza assicurativa di viaggio completa.

Cosa fare (e cosa saltare)

Cairo – viaggi.nanopress.it

Questo è molto soggettivo e ognuno è diverso. Tuttavia, ecco alcune delle mie esperienze preferite e quelle che ho trovato un po’ deludenti.

Salta i negozi dei tour: la tua guida turistica ti trascinerà attraverso negozi di papiri, cotone egiziano e tappeti egiziani. A meno che queste non siano cose che desideri disperatamente acquistare, insisti per non andarci. Sono una completa perdita di tempo, non sono interessanti e sono una messa in scena per i turisti.

Salta i tour delle piramidi interne: ho sentito che gli interni sono piuttosto angusti e non c’è nulla da vedere, quindi decidi tu stesso se sei disposto ad aspettare in fila sapendo che non sarà la cosa più eccitante che vedrai.

Prova i ristoranti locali: ti consiglio di fare una ricerca anticipata dei ristoranti locali migliori, per non finire in qualche ristorante turistico niente di che.

Visita il Nuovo Museo Egizio: il Grand Egyptian Museum (GEM), conosciuto come il Museo di Giza, è il più grande museo archeologico del mondo. Ci sono 50.000 manufatti, inclusa la prima mostra della collezione completa di tombe del re Tutankhamon.

Cosa mangiare

Koshari – viaggi.nanopress.it

Preparati perché in Egitto le porzioni sono davvero enormi in quasi tutti gli hotel e ristoranti. Gli egiziani sono forti con il cibo e fanno di tutto per preparare cibo davvero delizioso e quasi tutti i pasti sono serviti con pane pita che è conosciuto localmente come eish Baladi.

Il piatto tradizionale egiziano, il Koshari, é buonissimo. La cucina egiziana è simile a quella del Mediterraneo orientale con cibi come riso, kofta, spiedini, pesce di mare e verdure.

Alcuni dei piatti che dovresti provare sono: Falafel, Mahshi, Koshari e Fattah.

Mance

Fiume Nilo – viaggi.nanopress.it

Un’altra cosa da sapere prima di andare in Egitto è che una mancia è prevista in quasi tutto. Una mancia è qualcosa che quasi tutti gli egiziani si aspettano anche per il minimo aiuto.

Quindi, prima di andare in Egitto, preparati a dare la mancia come mai prima d’ora. Che sia in un ristorante, chiedere indicazioni, chiedere a qualcuno di farti una foto, tutti si aspetteranno una mancia da te.

Il modo migliore per non spendere tutto il tuo budget giornaliero in mance è assicurarti di avere sempre con te piccole banconote/monete.

È sicuro viaggiare in Egitto?

Khan El Khalili – viaggi.nanopress.it

Questa è la domanda da un milione di dollari che la maggior parte dei viaggiatori si pone prima di andare in Egitto. Anche se in passato ci sono stati attacchi terroristici contro turisti, l’Egitto è riuscito a farcela arrivando persino nella lista dei paesi più sicuri dell’Africa.

Le cose brutte possono accadere ovunque e non solo in Egitto. Ovviamente, come per tutti i paesi, assicurati sempre di non cadere vittima di reati come furti e truffe.

Cosa indossare

Moschea di Muhammad Ali – viaggi.nanopress.it

Il codice di abbigliamento in Egitto, specialmente nelle grandi città e nei luoghi turistici, non è così rigido come si potrebbe pensare. Sì, l’Egitto è un paese islamico ma sono un po’ “rilassati” quando si tratta di cosa indossare.

Ovviamente se hai intenzione di visitare una moschea o qualsiasi luogo di culto, porta un velo e vestiti in modo modesto: spalle e gambe devono essere coperte.

Ma porta con te anche canotte, pantaloncini e bikini, perché ne avrai bisogno quando andrai in spiaggia, o in località balneari come Dahab o in piscina.

I pass per la fotografia

Museo Egizio – viaggi.nanopress.it

Nella maggior parte dei siti turistici, ti verrà richiesto di acquistare un pass fotografico a parte dal biglietto d’ingresso, se desideri utilizzare la tua fotocamera e tutta l’attrezzatura fotografica professionale.

Questa regola vale in luoghi come la stanza delle mummie nei musei egizi, all’interno delle tombe, di alcuni templi e all’interno delle piramidi. Quindi, quando pianifichi un viaggio in Egitto, assicurati di pianificare abbonamenti fotografici che costano circa 20€.

Contrattare, contrattare e ancora contrattare

Sfinge – viaggi.nanopress.it

Proprio come l’India, l’Egitto è un luogo in cui devi contrattare letteralmente per tutto ciò che acquisti. Che si tratti di acquistare souvenir dal mercato di Khan el Khalili, prendere un taxi dal ciglio della strada o acquistare tour lungo la strada. Qualunque cosa tu spenda mentre sei in Egitto, assicurati di contrattare.

Dimentica il Drone

Colossi di Menmone – viaggi.nanopress.it

Non portare un drone in Egitto! I droni non sono solo illegali da pilotare ma non sono proprio ammessi nel paese.

Impostazioni privacy