Milano è una città bellissima che dovremmo vedere almeno una volta nella vita. Ecco 10 attrazioni ideali da visitare.
Milano è spesso definita la città più europea d’Italia. Merito della sua architettura moderna, degli ampi spazi verdi adeguatamente qualificati, delle incredibile offerte culturali in uno spazio non eccessivamente grande rispetto ad una piovra come la bella Roma. Ci sono almeno dieci attrazioni da visitare una volta in viaggio in questa stupenda metropoli. Vediamole insieme.
Il bello di Milano è il sapere alternare sapientemente la modernità urbana, coltivata e mantenuta con attenzione dalle istituzioni, ad alcune bellissime strutture molto antiche. Vi basterà infatti girare nei dintorni per visitare alcune bellissime ville appartenenti non a caso al Fai.
Cosa visitare in visita in questa stupenda città. Ci sono almeno dieci imperdibili attrazioni che non potrete non mettere nella vostra lista di viaggio. Naturalmente non si può non iniziare dal simbolo della città che è il Duomo. Una vera istituzione, un edificio antico ed imponente. Soprattutto perché raggiungendone la terrazza è possibile vedere da una prospettiva unica l’intera città. Sapete che è addirittura possibile adottare una delle sue guglie?
Altrettanto iconico ovviamente è il Castello Sforzesco. Un vero imponentissimo simbolo che esiste qui dal lontano 1400. Attualmente custodisce il cuore dell’arte milanese, perché al suo interno racchiude alcuni veri capolavori: ad esempio diversi affreschi di Leonardo da Vinci, e anche la mitica Pietà di Rondanini.
Rimanendo in tema di arte c’è poi la bella Pinacoteca di Brera. Uno splendido luogo costruito per volontà di Maria Teresa d’Austria dall’architetto Giuseppe Piermarini, dove si trovava un convento del 1300 di proprietà dell’Ordine degli Umiliati. Al suo interno alcuni capolavori come dipinti di Tintoretto, Mantegna, Caravaggio, Piero della Francesca, e anche Hayez e il suo mitico Bacio.
Imprescindibile poi una tappa al mitico Teatro alla Scala. Una vera istituzione sin dal 1778, ha ospitato negli anni artisti come Abbado, Maria Callas e Arturo Toscanini.
Milano è la capitale della moda, dove ogni anno non a caso si svolge l’attesa fashion week. E dunque non potrete marcare visita al quadrilatero della moda, ovvero la zona migliore dove fare dello shopping di lusso. Comprende la famosa Via Montenapoleone, Via della Spiga, Via Manzoni, Corso Venezia ed al suo interno racchiude il meglio dei marchi di alta moda, disseminati lungo altre vie altrettanto eleganti racchiude al suo interno. Passate poi sempre in tema di shopping, anche presso la Galleria Sant’Ambrogio.
Molto famoso e perfetto per cenare o gustare un aperitivo è il quartiere dei Navigli, forse il luogo più suggestivo dell’intera città, reso ancora più caratteristico dalla presenza del corso d’acqua. La zona più moderna della metropoli si trova invece nel quartiere intorno a Piazza Gae Aulenti, Corso Como (perfetta per la vita notturna) e naturalmente nel nuovissimo e abitato dai vip, City Life.
Dovete assolutamente poi recarvi presso il Refettorio di Santa Maria delle Grazie per ammirare L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Infine, un saluto al patrono di Milano, presso la bellissima Basilica di Sant’Ambrogio, uno degli edifici religiosi migliori dell’intera Lombardia.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…