Lecce e turismo: International Tourfilm Festival a maggio 2010

Lecce
Lecce

Lecce ospiterà la prossima primavera uno degli eventi più interessanti del panorama internazionale sul turismo: l’International Tourfilm Festival, che si terrà nella città pugliese dal 27 al 30 maggio 2010.

Dal 27 al 30 maggio 2010 si terrà infatti a Lecce l’International Tourfilm Festival, giunto alla sua 46esima edizione.

Quest’anno sono previste partecipazioni filmiche da oltre 60 nazioni e 300 filmati dedicati al mondo del turismo che si sfideranno a colpi di immagini.
Dopo una prima selezione, curata da un’apposita commissione, che mediamente ne sceglie circa 200, questi filmati verranno sottoposti all’attenzione prima di una giuria composta da registi, esperti del settore, giornalisti del settore e poi presentati al pubblico.

Lecce ha ospitato il festival anche nel 2009 e ora la notizia è che l’evento sembra aver trovato una sede definitiva nella meravigliosa cornice della regione Puglia.
Nato come Festival Nazionale del Film Turistico nel 1962 a Venezia, la manifestazione negli anni ha cambiato molte volte sedi, da Palermo, Napoli, a Lignano Sabbiadoro, Como, Olbia, Fiuggi, fino alla fusione, nel 1983, con il Festival Internazionale del Film Turistico di Montecatini Terme.

Le novità di questa edizione sono molte. Il fondatore del Festival, il giornalista Antonio Conte, ha affermato: ‘Ogni anno poi siamo soliti avere come ospite d’onore, un paese, quest’anno invece saranno tre, Seychelles, già confermato, Austria e Cina a breve, in ultimo, oltre a premiare i film turistici partecipanti, verrà consegnato il premio turistico alla carriera‘.

Nella stupenda scenografia di una Lecce by night, i filmati illustreranno luoghi esotici e viaggi in terre lontane, rendendo la Puglia ombelico del mondo per questa edizione 2010 di International Tourfilm Festival.

Impostazioni privacy