Cuba e la misteriosa Santeria

Cuba Santeria

[didascalia fornitore=”altro”]Foto di Julie Rausenberger/Shutterstock.com[/didascalia]

Che rapporto c’è tra Cuba e la misteriosa religione chiamata Santeria? Un legame molto più stretto di quanto la maggior parte delle persone immagini.

Cuba è famosa in tutto il mondo come il paese del ballo, del suono, dei sigari pregiati. Per non dimenticare le numerose spiagge paradisiache! Ma probabilmente poche persone la conoscono come la patria della misteriosa religione afrocubana: la Santeria.
Una sorta di versione locale del vudù haitiano, la santeria trae le sue origini dall’Africa occidentale. I devoti credono che la vita di ciascuna persona sia sotto la protezione e il controllo di divinità chiamate Orisha. E i cubani sono convinti di poter comunicare con questi Dei attraverso riti particolari, preghiere, sacrifici e offerte.
La cultura cubana è enormemente intrisa dalle credenze, dai simboli e dalle numerose leggende che questa misteriosa credenza religiosa ha creato nei secoli.
E’ facile, camminando per le strade de l’Avana, assistere ad una cerimonia dedicata agli spiriti orisha. Ma diffidate dalla imitazioni: ormai, per poco più di un dollaro, vengono organizzate cerimonie fasulle solo per turisti!

Impostazioni privacy