Alberghi più belli in Italia all’insegna del turismo ecosostenibile

Lefay Resort Gargnano
Hotel più belli in Italia

Quali sono gli alberghi più belli in Italia? Anzi, domanda ancora più difficile: quali sono gli hotel italiani che, oltre a essere di lusso, si occupano anche dell’ambiente? Ce ne sono, eccome se ce ne sono.
E hanno la peculiarità di unire la bellezza – delle camere, degli esterni, degli spazi comuni, del giardino, dell’accoglienza in generale di un hotel di lusso – al lato green dell’ospitalità: quindi pannelli solari, massimo risparmio energetico, minimo impatto ambientale.

Dopo avervi fornito la classifica – del tutto arbitraria perchè fatta da noi e quindi basata su gusti personali – degli alberghi unici al mondo, passiamo alla Penisola. Dove ci sono hotel altrettanto unici: non ci credete? Allora guardate qui.

Castelir Suite Hotel in Val di Fiemme

Castelir Suite Hotel
Castelir Suite Hotel

Siamo in Val di Fiemme, Trentino Alto Adige: il Castelir Suite Hotel, immerso nei boschi, può vantare l’etichetta ecolabel. Il che significa che è in grado di rispettare i 37 requisiti richiesti dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per poter sfoggiare il titolo di hotel di lusso ecogreen.
L’hotel, che è più una casa di charme, offre 7 suite, un giardino affacciato sulle Dolomiti, sfoggia moltissimo legno e altri materiali naturali utilizzati per la costruzione e l’arredamento.

Vigilius Mountain Resort in Trentino

Vigilius Mountain Resort
Vigilius Mountain Resort

Siamo ancora in Trentino Alto Adige, una regione che quando si parla di ecosostenibilità mette in campo una serie di eccellenze da far impallidire chiunque. Andiamo a Lana, in provincia di Bolzano, dove si trova il Vigilius Mountain Resort: boschi balsamici (siamo a 1500 metri d’altitudine) fanno da contorno a questa struttura molto particolare e diversa dal solito. Legno, argilla e lino sono i materiali predominanti, oltre al fatto che qui le automobili non possono arrivare: per raggiungere l’hotel dovrete usare la funivia di Monte San Vigilio.

Lefay Resort&Spa sul Lago di Garda

Lefay Resort and Spa
Lefay Resort and Spa

Lasciamo il Trentino Alto Adige e spostiamoci di poco, per la precisione sul Lago di Garda: a Gargnano, provincia di Brescia, troviamo il Lefay Resort and Spa, costruito all’insegna del rispetto ecologico. Il ristorante serve cibi rigorosamente a km zero e ha il tetto ricoperto di pannelli solari, c’è una Spa che cura tantissimo la provenienza degli ingredienti utilizzati, c’è un parco di 11 ettari che si sviluppa sulla Riviera dei Limoni.

Villa di Campo a Comano Terme

Villa di Campo a Comano Terme
Villa di Campo a Comano Terme

Sorge a due chilometri appena dalle Terme di Comano, in un parco naturale di 14 ettari: è il Villa di Campo, eco-hotel di lusso che ha sede all’interno di una villa ottocentesca dove il legno predomina. Ovviamente qui tutto è all’insegna del rispetto assoluto per l’ecologia, il che comporta alcune rinunce per gli ospiti: non c’è il frigobar in camera, non c’è la connessione wireless, in compenso però c’è un grande orto biologico che fornisce materie prime al ristorante.

Aqualux Hotel a Bardolino

Aqualux Hotel
Aqualux Hotel

Sette piscine termali, una di acqua salata, una a forma di coppa di champagne e un totale di 1000 metri quadri di Spa: benvenuti all’Aqualux Hotel Spa Suite & Terme di Bardolino, in Veneto. Si tratta di un hotel completamente eco-compatibile, con 113 camere e 33 suite, sistemi geotermici, linee essenziali e pulite.

Impostazioni privacy