Il Walking Festival 2011 prenderà il via sabato 16 aprile e coinvolgerà sette tra i parchi naturali più belli della regione Toscana: natura, sport, benessere e l’antico piacere dell’andare insieme, gustandosi il paesaggio circostante, sono i protagonisti della terza edizione di questo festival del camminare.
Lo scopo del Walking Festival è quello di organizzare un ciclo di passeggiate, con tanto di appuntamenti enogastronomici e culturali, che iniziano in primavera sulle isole dell’arcipelago toscano e si concludono in autunno in Maremma. Il tutto sotto le insegne del turismo lento, un modo per entrare in contatto e approfondire la conoscenza con le bellezze della natura e i sapori dei parchi della Toscana.
L’inaugurazione ufficiale del Walking Festival 2011 è prevista per il 16 aprile nell’arcipelago dell’isola di Capraia, con una passeggiata di 2 ore in compagnia di Mario Tozzi e Patrizio Roversi, alla scoperta delle curiosità e delle abitudini della vita isolana attraverso le testimonianze di chi ci abita tutto l’anno.
Ma il bello del Walking Festival è che ognuno è libero di scoprire qual’è il suo tipo di camminata, visto che a disposizione dei partecipanti ci sono ben 11 categorie. Si va dal camminare storico a quello per conoscere se stessi, dagli itinerari per chiese e santuari al camminare nel silenzio, quello giocoso per i bambini e il camminare per gusto, in musica e nella leggenda.
La partecipazione agli eventi è gratuita: basta andare sul sito del Walking Festival per scaricare il programma completo di tutti gli eventi, che termineranno il 13 novembre in Maremma.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…