Cracovia non sarà su tutte le mappe dei turisti ma la città è una sorpresa continua. Questi cinque luoghi davvero insoliti lo dimostrano.
Visitare la Polonia può essere una esperienza entusiasmante. Il Paese situato nella parte orientale del continente europeo è infatti ricco di spunti sia per chi ama la cultura sia per chi ama vacanze a contatto con la natura.
Ma oltre a visitare Varsavia e a scoprire quanto possa somigliare a Parigi c’è un’altra città che devi assolutamente vedere: Cracovia. E per farlo al meglio devi restare fuori dai terreni battuti. Dopo aver passeggiato nella città vecchia e visto il castello oppure le miniere di sale parti all’avventura.
Ogni città cerca di dare ai turisti il meglio anche in termini di offerta. E uno dei modi in cui si può attirare il turista è ovviamente attraverso la costruzione e la gestione di musei.
Se vuoi qualcosa di inaspettato a Cracovia devi assolutamente visitare il museo della farmacia che si trova dentro l’università. La collezione in questo museo è costituita da oltre 20.000 oggetti, comprese ricette di medicinali, attrezzatura medica di ogni epoca, erbe e strumenti chirurgici. Il museo è aperto tutta la settimana dal martedì alla domenica ed è chiuso il lunedì.
Podgórze è uno dei quartieri più interessanti di Cracovia. Anche perché prima di far parte della città era a sua volta un comune. All’interno di questa area trovano posto diverse attrazioni. Potresti passare qui un’intera giornata e neanche ti accorgeresti del tempo che passa.
Se vuoi per esempio respirare l’aria più effervescente dell’arte contemporanea e mangiare qualcosa di particolare in un caffè devi passeggiare nel Distretto di Zabłocie. Se invece hai voglia di un po’ di storia ci sono Piazza degli eroi del ghetto e il museo della fabbrica di Schindler.
Piazza degli eroi del ghetto ospita una commovente installazione d’arte contemporanea dedicata alla memoria delle vittime dell’Olocausto. Si tratta di una serie di sedie realizzate in metallo e ognuna di queste sedie rappresenta mille ebrei che sono morti proprio a Cracovia. La fabbrica di Schindler è invece il luogo in cui Oskar Schindler, durante la Seconda Guerra Mondiale, cercò di salvare il più alto numero possibile di ebrei.
Se fa troppo caldo per andare in giro, oltre a rintanarti dentro qualche museo, e come vedremo a Cracovia ce n’è uno bellissimo, potresti anche pensare di sederti comodo nelle poltroncine del cinema Cumano.
Si tratta di un cosiddetto cinema d’essai, che quindi proietta pellicole indipendenti e particolari. In alcuni periodi specifici dell’anno il cinema è anche luogo di un interessante festival cinematografico.
Il museo d’arte contemporanea di Cracovia, MOCAK, è stato inaugurato nel 2011 e ha una collezione che non sfigura se confrontata con quella degli altri grandi musei d’arte moderna e contemporanea del mondo.
Basti pensare alla ricca collezione permanente composta da 5.000 oggetti tra cui dipinti, sculture e anche fotografie e installazioni video. Oltre alla collezione permanente, il museo è anche un luogo in cui è possibile ammirare mostre temporanee e partecipare alle attività che animano le sale. Se vuoi risparmiare sul biglietto d’ingresso organizza la tua visita in una delle giornate in cui il MOCAK è luogo di conferenze o laboratori. Puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Tutto il centro di Cracovia è protetto, in un certo senso, da un fitto bosco che è in realtà il giardino cittadino per eccellenza. Il parco Planty, oltre a offrire refrigerio nelle ore più calde della giornata, è un luogo da esplorare e da vivere anche con i picnic. Molto interessante la galleria d’arte contemporanea a cielo aperto che si snoda sotto gli alberi e nelle aiuole.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…