Se vuoi divertirti nella natura, il luogo perfetto si trova in Grecia, un isolotto avvolto dal mare blu e da una foresta di cedri.
La Grecia ospita molte isole di varie dimensioni, avvolte dal mare blu e dalla storia millenaria. Negli ultimi anni è sempre più scelta da chi ama il mare, il buon cibo e il divertimento. Le spiagge di sabbia fine, le acque limpide e la natura incontaminata sono l’ideale per chi ama l’avventura.
Tra le varie isole da scegliere, una, in particolare, offre tutto ciò che si può desiderare per una vacanza indimenticabile, Chrissi. E’ situata di fronte alle coste di Lerapetra e alle sponde meridionali di Creta. E’ un piccolo isolotto di soli 6 chilometri quadrati ed è conosciuta anche con il nome di Gaidouronisi.
Si raggiunge con 50 minuti di battello. E’ una zona protetta per la presenza di una foresta ricca di alberi di ginepro e di cedro. Le spiagge di sabbia rosa dorata sono un vero paradiso terrestre. Il particolare colore è dato dalla presenza delle migliaia di frammenti di conchiglie che si mescolano con la sabbia.
La spiaggia più famosa è Belegrina che offre sabbia fine e mare cristallino. Le altre spiaggette da raggiungere sono Hatzivolakas. Si trova ad ovest dell’isola e i suoi fondali rocciosi sono l’ideale per chi ama esplorare il mondo marino.
Ad est dell’isola c’è la spiaggia di Kataprosopo che si affaccia sull’isoletta di Mikronisi. La foresta che avvolge l’isoletta e che la rende unica ospita moltissimi cedri libanesi. E’ la più grande d’Europa ed è l’ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità.
Oltre ai cedri e agli alberi di ginepro, la vegetazione permette di ammirare il Colchicum costurieri, un raro fiore che cresce soltanto su quest’isola. Per raggiungere questo angolo di mondo è necessario prendere un battello.
La partenza è da Lepetra, la cittadina posta più a sud dell’Europa. Ci sono compagnie di navigazione che partono più volte al giorno per raggiungere Chrissi. I battelli non possono approdare direttamente sulle spiagge dell’isola.
Fermano obbligatoriamente ad un centinaio di metri dalla costa. E l’avventura inizia proprio qui, perché il visitatore deve scendere in mare e nuotare fino a riva. La scelta fatta serve per ridurre l’impatto ambientale e proteggere il delicato ecosistema del luogo.
E’ un percorso che possono fare tutti. Nel caso qualcuno si trovasse un poco in difficoltà, il personale dei battelli mette a disposizione i salvagenti. Si tratta di un ambiente protetto e le regole da rispettare per potervi soggiornare sono importanti.
Quindi, non si devono lasciare rifiuti di alcun tipo sull’isola. La propria presenza deve essere volta solo a goderne delle sue bellezze rispettandole in ogni modo possibile.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…