Avete fame e volete mangiare. Vi fermate in un ristorante, ordinate dal menù e consumate il vostro pasto. Improvvisamente realizzate che non avete soldi nel vostro portafogli. Vorrete mica mangiare gratis? Be’, siete fortunati: se non potete pagare, potete sempre fornire un servizio utile e lavorare un’ora nel ristorante come volontario. Perché siete capitati al Soul Kitchen: un ristorante del New Jersey, negli Stati Uniti, fondato nientemeno che dalla star musical Jon Bon Jovi.
Detta così sembra la classica storia: non hai i soldi, lavi i piatti. Ma in realtà il ristorante è nato proprio con scopo benefico, cioè quello di “nutrire tutti“. “I tempi sono duri, e lo sappiamo”, scrivono nella presentazione sul loro sito. Per questo il ristorante dà a tutti la possibilità di avere un pasto completo con una donazione minima di 10$: tale somma negli Stati Uniti a stento copre un panino+bibita al McDonald. Qui invece si consuma cibo organico e salutare, realizzato con i prodotti dell’area di Red Bank. Naturalmente se si vuole donare di più ben venga: la cifra aiuterà a coprire le spese di qualche altro indigente che non potrà permettersi di pagare.
E se, invece, quelli che non hanno soldi siamo noi? Niente paura: come dicevamo basta prestare il proprio servizio volontario al ristorante e si verrà ricompensati con il lauto pasto. Lavare i piatti, sbarazzare tavoli, servire, pulire: tutto quello che può servire per gestire una struttura del genere. E non dovete obbligatoriamente trovarvi nella situazione di avere fame e non avere moneta: il ristorante è aperto al servizio volontario di chiunque. Anzi, è sempre in cerca. Proprio perché si pone come servizio per la comunità, e dalla comunità si aspetta il primo aiuto. Tanto è vero che non mancano le persone che consumano pagando regolarmente, e allo stesso tempo prestano la loro azione di volontariato.
Per non parlare dell’atmosfera: al Soul Kitchen non avrete un vostro tavolo, ma vi siederete vicino a qualche altro sconosciuto. Un’occasione per conoscere persone e stringere magari nuovi legami: torna l’idea di comunità. E per questo, naturalmente, non c’è bisogno di prenotare: il primo che arriva, per primo si siede. Per cui se vi trovate dalle parti di Red Bank nel New Jersey e avete fame, ecco l’indirizzo giusto: 207 Monmouth Street, Red Bank, NJ 07701 USA. E per conoscere i menù e avere tutte le informazioni su questo ristorante comunitario, visitate il sito ufficiale del Soul Kitchen di Jon Bon Jovi.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…