Visitare+le+Marche+percorrendo+la+Riviera+delle+Palme
viagginanopressit
/news/visitare-le-marche-percorrendo-la-riviera-delle-palme/P219948/amp/
Marche

Visitare le Marche percorrendo la Riviera delle Palme

Visitare le Marche e gli splendidi borghi costieri affacciati sul Mare Adriatico, tutti da scoprire percorrendo la Riviera delle Palme.

Marche-viaggi.nanopress.it

Per chi ama conoscere il nostro Paese ed ammirare le sue bellezze storiche e naturali, questa meta è immancabile. Un’occasione che si adatta ad una gita fuori porta, un fine settimana dedicato o del tempo durante una vacanza.

In estate le giornate danno più tempo per visitare luoghi e staccare dalla routine quotidiana. La Riviera delle Palme con i suoi paesini testimonia la storia ed offre anche splendidi paesaggi immersi in una tavolozza di colori, che sfumano nelle gradazioni del verde e del blu.

San Benedetto del Tronto si trova sul litorale Adriatico a sud della regione, dove c’è la foce del fiume Tronto. E’ un importante porto per la pesca ed un rinomato centro turistico. Molto conosciuto in quanto una delle principali località di mare delle Marche.

L’antico paese ha origini lontane.  Alcuni reperti hanno riportato alla luce una Villa Marittima di epoca romana del I secolo a.C. Questo luogo è carico di meraviglie storiche ed architettoniche come ad esempio la Chiesa di San Benedetto Martire.

La Riviera delle Palme

La Caserma Guelfa è una struttura fortificata del XVI secolo a pianta quadrangolare. Al suo interno c’è un chiostro con la copertura in legno ed i coppi. In origine fu usato come ospizio, poi divenne un’ osteria e nuovi magazzini per il deposito delle merci.

Successivamente fu avamposto pontificio, popolarmente conosciuto come la “Dogana Pontificia”. La Torre dei Gualtieri, nota come torrione, è forse l’emblema della città, che domina indisturbata l’intero abitato dall’altura del Paese Alto.

Sulla piazza si affacciano case  pittoresche che caratterizzano il borgo  la sua atmosfera ed i suoi colori. Inoltre ci sono anche spiagge, mare e natura da godersi in completo relax. Altro borgo da non perdere è quello di Marano, conosciuto come Cupra alta.

Riviera marchigiana-viaggi.nanopress.it

Una cittadina medioevale la cui popolazione ha partecipato a diverse controversie armate, come quella tra Guelfi e Ghibellini. Le antiche strutture sono inserite in una rete di viuzze e vicoli che paiono accompagnare il visitatore in un viaggio indietro nel tempo.

Pista ciclo – pedonale

Le passeggiate nel centro sono arricchite da scorci magnifici sul mare ed il suo orizzonte senza confine. Grottammare Alta è un’altra  destinazione marchigiana da non perdere. Di certo è uno dei borghi più belli ed affascinanti del territorio regionale.

L’atmosfera in cui è immerso pare emergere da un mondo magico che dona sensazioni uniche e custodisce un’aura caratteristica. Le case in pietra popolano il centro abitato che si erge sulle rocce, le quali scendono vertiginose a picco sul mare. E i borghi sono collegati tra loro dalla pista ciclo-pedonale Riviera delle Palme.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago