Villaggio di Sault, il villaggio nel cuore della Provenza che si affaccia sui campi di lavanda. Una meraviglia da visitare in questo periodo.
Ci sono dei luoghi al mondo che stupiscono per la loro perfezione e la loro posizione, perfettamente integrati nella natura. Luoghi a volte poco conosciuti e poco battuti dal turismo, ma che possono regalare davvero emozioni uniche.
Tra questi, c’è un villaggio in Francia e precisamente in Provenza, che è un vero spettacolo per gli occhi. Si chiama Sault, un piccolo comune che è diventato celebre grazie ad una particolarità.
Infatti, questo paese è una vera e propria “terrazza naturale” che si affaccia sui campi di lavanda, regalando ai visitatori uno scenario davvero mozzafiato.
Andiamo quindi a scoprire di più su questo piccolo paese della Provenza e perché non dovremmo assolutamente perdercelo.
Siamo in Provenza, non lontano dal Mont Ventoux, in Francia. Qui sorge l’incantevole villaggio di Sault, un vero gioiello tutto da scoprire.
Dalle origini antiche, questo villaggio abitato fin dalla preistoria è ad oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità, proprio per la sua particolare bellezza. Ma cosa lo rende così unico? Abitato da circa 1000 abitanti, Sault sorge su una roccia completamente circondata da campi di lavanda.
Questa particolare posizione, permette agli abitanti e ai turisti che passano di li di godere di una vista splendida, con le varie sfumature di viola della lavanda che si perdono a vista d’occhio e colorano l’orizzonte.
Un luogo davvero unico, che sembra proprio una terrazza sulle distese di lavanda, che proprio in questo periodo tra giugno e luglio, inebriano con il loro profumo e incantano con la loro colorazione magnifica.
La lavanda poi, a Sault, è davvero in ogni dove! Ci sono infatti botteghe in ogni angolo che spesso offrono dimostrazioni sulla lavorazione e il confezionamento della lavanda, oltre a vendere ovviamente questa splendida erba aromatica.
Da vedere qui poi, anche la Chiesa Parrocchiale, il Museo Municipale fondato nel 1859, e il mercato artigianale che si tiene ogni mercoledì dal 1515. Tra gli eventi da non perdere invece, la Festa della Lavanda, che si tiene ogni anno il 15 agosto, dove possiamo trovare bancarelle dedicate a questo fiore, ma anche esposizioni e mostre sul tema, nonché spettacoli e concerti.
Sault è un villaggio davvero incredibile, uno dei più belli di tutta la Provenza. Regione incantevole con paesaggi mozzafiato, la Provenza si trova nel sud della Francia e ogni anno attrae tantissimi turisti da tutto il mondo per le sue eleganti città, i borghi pittoreschi e i paesaggi sempre vari e meravigliosi.
In estate poi, la Provenza diventa la patria della lavanda, con campi che si estendono per chilometri e colorano questa regione incredibile. Tutto poi qui è influenzato da questo fiore, come la storia ma anche le festività e i percorsi turistici.
Tra questi ad esempio, troviamo anche la celebre Route de la Lavande, un itinerario tematico che permette di visitare vari borghi della Provenza attraversando le distese coltivate di lavanda.
Sono 7 gli itinerari creati dall’ente del turismo, che vi porteranno a vedere panorami incredibili tra il Luberon e l’Alta Provenza, attraverso strade panoramiche e scorci suggestivi sui campi di lavanda.
Tra gli altri luoghi da visitare in Provenza dove ammirare al meglio la fioritura della lavanda, vi consigliamo il Plateaux di Valensole, ma anche i borghi di Sisteron, Manosque e Moustiers-Sainte-Marie.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…