Stupenda e suggestiva proprio in questo periodo, Vienna è perfetta. Sapete cosa vedere nella capitale austriaca?
La città più romantica e suggestiva proprio in questo periodo. Dovreste proprio prenderla in considerazione per le festività natalizie o per il bel ponte dell’Immacolata. Sapete però cosa sarebbe ideale vedere nella capitale austriaca? Scopriamolo insieme.
Elegante, ricca di cultura, amata dai viaggiatori di tutte le età. Vienna è una delle mete più gettonate in questo periodo, grazie alle sue atmosfere, al Danubio, ai diversi siti di interesse.
La si può agevolmente visitare in pochi giorni, ma è ideale anche per una lunga permanenza. Avrete il vostro bel da fare tra i meravigliosi parchi verdi, mezzi di trasporto, musei, gallerie d’arte.
La capitale austriaca è la patria della musica. Diversi sono i suoi luoghi simbolo. Ad esempio, una visita non potrà non iniziare dalla Ringstrasse, una via famosissima per la sua lunghezza, ben 5,3 chilometri. Circonda tutto il centro storico inglobando altre sette strade. A volerla fu Francesco Giuseppe I d’Austria nel 1857. L’obiettivo era uniformare i sobborghi di Vienna con il centro, andando così a sostituire le mura medievali. Arrivare qui è semplicissimo grazie ai mezzi pubblici e godersi la vista su diversi edifici e palazzi antichi, nonché poter accedere a diversi parchi meravigliosi.
E mentre vi trovate sulla Ringrstrasse, nei pressi di Heldenplatz incontrerete il palazzo di Hofburg. Si tratta del palazzo reale che vanta in realtà un complesso di 18 palazzi e 2600 stanze. Attualmente è la sede del Presidente della Repubblica, ma in passato ha ospitato la dinastia Asburgo. Simbolo di questo luogo antichissimo è la storia della Principessa Elisabetta, ovvero Sissi. La sua storia è ripercorsa nel museo a lei dedicato, con tanto di tour.
Da visitare poi è il Duomo di Santo Stefano, che si trova in Stephansplatz. Si tratta di un pregevole esempio di architettura gotica, risalente al XII secolo. Per la sua bellezza, insieme ad Hofburg è considerata il simbolo della città. Molto caratteristico il tetto, ed il suo campanile da visitare percorrendo 343 gradini.
La città è unanimemente considerata la culla della musica classica in particolar modo. In molti non a caso vengono qui a Capodanno per il tradizionale concerto. Si stima che ogni sera in città si tiene un concerto diverso.
Se volete scoprire qualcosa in più della sua storia musicale, allora dovrete visitare la Mozarthaus. Mozart visse qui per ben 35 anni, componendo alcune delle sue opere più importanti. La casa è visitabile sempre con un pratico biglietto che vi permette l’accesso ad una mostra che ripercorre tutte le tappe della carriera del compositore. Spesso qui si svolgono anche alcuni concerti di musica classica.
Infine una tappa concedetevela presso i musei. Come il Museumsquartier, dove ne sono concentrati diversi, soprattutto se quello che vi interessa è l’arte anche moderna, ma strizzando un occhio al passato. Uno dei più celebri è il Leopold Museum. Custodisce 5.000 opere. Non è da meno l’intrigante MUMOK, Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien, che si occupa in cinque piani di arte contemporanea.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…