Viaggio+nella+terra+del+vino%3F+Prova+la+Bolivia
viagginanopressit
/news/viaggio-nella-terra-del-vino-prova-la-bolivia/P222594/amp/
Bolivia

Viaggio nella terra del vino? Prova la Bolivia

La terra del vino è in Italia? O forse è in Francia? In ogni continente c’è un luogo ideale per questa attività: in Sudamerica c’è la Bolivia.

Vino – viaggi.nanopress.it

Fare enoturismo significa viaggiare seguendo le note olfattive di uva pigiata e coccolata. E di solito le mete più gettonate sono in Europa. Ma, anche in altre parti del mondo, è possibile sperimentare il piacere di un buon calice di uva fermentata. Dall’altra parte del mondo tra i luoghi che devi mettere in lista c’è la Bolivia. E ora ti spieghiamo perché.

Il vino che è arrivato con gli Spagnoli e non se ne è andato

La storia del vino in Bolivia è iniziata con i colonizzatori spagnoli che nella regione hanno impiantato i primi vitigni. Le zone più antiche, in cui le prime piante sono arrivate quindi a metà del 1500, sono Samaipata e Tarija.

I vigneti della Bolivia – viaggi.nanopress.it

E queste aree sono anche responsabili di alcune tipologie molto particolari di vino. Si trovano infatti ad alta quota tra 1700 metri e 2.000 metri sul livello del mare. Queste condizioni climatiche hanno ovviamente un riflesso importante sulla qualità e sulle note che si percepiscono poi all’interno del vino.

La regione di Tarija

Tarija, che si trova non lontano da La Paz, è l’area in cui in Bolivia si produce più vino. Qui, in questa così strana terra del vino, sono arrivate uve dall’Argentina, dall’Italia e dalla Francia ma, come dicevamo, nonostante la nazionalità originaria dei vitigni, quello che poi ne viene estratto è totalmente diverso.

I produttori più famosi di quest’area sono Kohlberg e Campos de Solana, entrambi riconosciuti a livello internazionale. Una esperienza che quindi devi fare è quella di recarti presso le cantine ufficiali dove, un nuovo trend, hanno iniziato ad essere serviti pranzi e cene che consentono di gustare al meglio i vini locali. Sempre nella regione di Tarija devi riuscire a fare il giro delle vigne presso la cantina Cañón Escondido. La particolarità di questo luogo è che i vigneti sono stati posizionati lungo un canyon ed è possibile chiedere una visita guidata tra i tralci.

Il vino di Samaipata, a due passi dalla foresta amazzonica

Uno dei confini della Bolivia è quello con la foresta amazzonica e a due passi da questo luogo magico c’è la terra del vino di Samaipata. In quest’area crescono bene i vitigni che poi producono vino bianco. Dalla regione di Samaipata per esempio, arriva un Sauvignon Blanc tra i migliori del mondo.

Questa zona della Bolivia è quella che ha scoperto il vino, se così si può dire, in tempi più recenti. Tra le cantine più famose c’è Vinos 1750 e nonostante il nome è una realtà piuttosto recente. La particolarità qui è la presenza di piccole aziende che quindi puntano moltissimo alla qualità piuttosto che alla quantità.

Anche qui tante aziende offrono la possibilità di assaggiare i propri vini, accompagnandoli con piatti a pranzo e a cena. La cosa importante da ricordare è che di solito queste attività, e le gite che è possibile prenotare nei vigneti, non sono disponibili tutta la settimana ma solo dal giovedì alla domenica.

Share
Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

Trovato un tunnel sulla luna, dove porta e a cosa serve: la scoperta

Grazie alla ricerca italiana, è stato individuato un tunnel di lava sulla luna: lo stesso…

24 minuti ago

Boom del turismo nautico: in Italia le vacanze si fanno in barca

Le vacanze sono un appuntamento importante durante l’anno, un’occasione per rilassarsi, staccare con la routine…

1 ora ago

Ritrovamento shock, non se ne vedeva uno da 120 anni: ecco cos’è

Riscoperto in Madagascar un raro Spirostreptus sculptus, non lo si vedeva da 120 anni: ritrovamento…

2 ore ago

Salvano una balena: il modo in cui mostra gratitudine è commovente | VIDEO

Un gruppo di sub si è lanciato al salvataggio di questo esemplare di balena che…

8 ore ago

Qui si beve l’acqua potabile migliore d’Italia: lo svela un’indagine

Il posto in Italia in cui si beve l'acqua potabile migliore del Paese: i dati…

10 ore ago

Qui affitti casa sul mare con 15 euro al mese: no, non è uno scherzo

Esiste un posto in Europa dove si può affittare una casa sul mare con soli…

12 ore ago