Cosa mettere in valigia prima di affrontare un viaggio all’estero: tutto ciò che bisogna sapere per non farsi trovare impreparati.
Arriva sempre un momento durante l’anno dove bisogna interrompere il tran-tran lavorativo, staccare da tutto e concedersi una bella vacanza, da soli o magari assieme ai propri affetti più cari. Nella maggior parte dei casi coloro che decidono di prendersi qualche giorno di ferie si recano in vacanza all’estero, in modo tale da esplorare qualche luogo molto diverso rispetto a quello in cui si vive stabilmente. Tuttavia, qualche giorno prima della partenza – i più ansiosi addirittura qualche settimana prima – si comincia a pensare a cosa mettere in valigia, specialmente se la destinazione è piuttosto lontana.
La cosa migliore è affidarsi ai consigli del tour operator, che sa certamente consigliare al meglio su cosa portarsi dietro per il viaggio da affrontare. Tuttavia è meglio anche mettersi un po’ in proprio, ovvero cercare con attenzione le caratteristiche del luogo dove vogliamo andare (in particolare le previsioni meteo) e magari chiedere anche a qualcuno che è già stato nel posto in questione.
Chiaramente ci sono delle cose che bisogna portarsi assolutamente dietro ad ogni viaggio, a prescindere dal luogo in cui ci stiamo recando.
Per andare all’estero senza problemi, infatti, è importante avere con sé tutti i documenti necessari. Se si ci muove nei Paesi dell’Unione Europea può bastare anche la carta d’identità, ma il consiglio è di portarsi dietro anche il passaporto, ovviamente in corso di validità.
In più è sempre meglio stipulare un’assicurazione sanitaria di viaggio, così da coprire le eventuali spese mediche; restando nello stesso ‘campo’, meglio portarsi dietro i farmaci che si prendono di solito e possibilmente anche le ricette, così da stare pienamente al sicuro.
Qualcuno preferisce avere un vero e proprio kit medico e forse è una scelta da prendere in considerazione: oltre ai vari farmaci, quindi, anche tutto ciò che occorre per le medicazioni.
Superato lo ‘step’ dei documenti si arriva all’abbigliamento da mettere in valigia. Questo aspetto dipende ovviamente da quale clima andremo ad affrontare. E’ chiaro che se la nostra destinazione è la Danimarca in autunno o inverno non possiamo che riempire la valigia di vestiti pesanti, maglioni di lana, sciarponi e via dicendo.
Se invece stiamo andando a passare una settimana o due nei posti del Mediterraneo, magari anche nei mesi più caldi, dentro la valigia dovranno andare solo vestiti leggeri e scarpe comode.
Ovviamente a seconda del posto sono indispensabili alcuni accessori. Se ci si muove in estate è meglio portarsi dietro creme solari e spray anti-zanzare. Inoltre il consiglio è di avere sempre con sé una power-bank, ovvero la batteria esterna per ricaricare PC, smartphone e tablet. Una buona idea è disporre anche di un adattatore universale per ricaricare questi prodotti.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…